Maria Jose Del Belgio marito e figli, causa morte: la storia vera della Principessa del Piemonte

Blog di Alberto Fuschi

Maria Jose Del Belgio storia vera

Maria Jose Del Belgio storia vera della Principessa del Piemonte

Maria Jose Del Belgio storia vera

Maria José del Belgio è stata l’ultima regina consorte d’Italia, prima della proclamazione della Repubblica Italiana. Si interessava di letteratura, musica, sport e politica. Durante la seconda guerra mondiale, cercò di favorire la pace tra l’Italia e gli Alleati, entrando in contatto con esponenti antifascisti e partigiani. Nella fiction La Lunga Notte è interpretata dall’attrice Aurora Ruffino. Scopriamo la storia vera di Maria José del Belgio. Chi era suo marito e i suoi figli e la causa della morte.

Maria José del Belgio storia vera e biografia

Data di nascita: Maria José del Belgio è nata il 4 agosto 1906 a Ostenda, in Belgio. I suoi genitori erano Alberto I, re del Belgio, e di Elisabetta di Baviera. Da sempre contraria al fascismo e al Duce, ha rapporti con gli oppositori del regime e tenta di stabilire rapporti segreti con le forze alleate. Ricorre a persone di spicco nella diplomazia e nobiltà romana e tenta di convincere Umberto della necessità di far cadere il regime e stabilire piani per il futuro di casa Savoia. Per questo si scontra con il re che la vuole mandare in esilio, allontanandola dai figli che lei ama moltissimo. Il suo regno durò solo un mese, dal 9 maggio al 18 giugno 1946, prima della proclamazione della Repubblica Italiana.

Maria José del Belgio marito e figli

Maria José del Belgio era sposata con Umberto II di Savoia, l’ultimo re d’Italia. Il loro matrimonio si celebrò al Palazzo del Quirinale a Roma, l’8 gennaio 19301. La coppia ebbe quattro figli: Maria Pia, Vittorio Emanuele, Maria Gabriella e Maria Beatrice. Il loro rapporto fu difficile, a causa delle differenze di carattere, interessi e visione politica.

Maria José del Belgio causa morte e malattia, quando è morta

Dopo la proclamazione della Repubblica Italiana nel 1946, Maria José e Umberto vissero separati in esilio in Svizzera, dove morirono entrambi. È morta il 27 gennaio 2001 a Thônex, in Svizzera. Ha vissuto quindi 94 anni e non aveva nessuna malattia in particolare.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA