Edda Ciano Mussolini storia vera: marito e figli, causa morte, chi era la figlia di Benito Mussolini

Blog di Alberto Fuschi

Edda Ciano Mussolini storia vera

Edda Ciano Mussolini storia vera, chi era la figlia di Benito Mussolini

Edda Ciano marito e figli

Edda Ciano Mussolini è stata la figlia primogenita di Benito Mussolini, il dittatore fascista italiano figura controversa, che svolse un ruolo attivo durante il regime fascista e la seconda guerra mondiale, ma che si oppose anche alla relazione tra suo padre e Claretta Petacci, e tentò di salvare la vita di suo marito quando fu condannato a morte per aver votato contro Mussolini nel Gran Consiglio del Fascismo nel 1943. Nella fiction La Lunga Notte Edda è interpretata da Lucrezia Guidone. Chi era Edda Mussolini ? La storia vera, il marito e i suoi figli. Tutto sulla vita privata e la biografia.

Edda Ciano Mussolini storia vera, età e biografia

Data di nascita: Edda Mussolini Ciano (Contessa di Cortellazzo e Buccari) è nata a Forlì il 1 settembre 1910. La prima dei 5 figli di Benito Mussolini e Rachele Guidi. Figlia maggiore di Benito, moglie di Galeazzo Ciano, con cui vive un matrimonio burrascoso e altalenante, è da sempre filotedesca. Il rapporto con il padre è animato da sentimenti di forte contrasto per la storia con Claretta Petacci e tutto il suo clan. Edda è una donna di grande personalità e dall’equilibrio precario. Ama il gioco e perde spesso. Quando scopre che il marito ha votato contro il padre, prima lo insulta e lo schiaffeggia, ma poi è pronta a tutto pur di salvargli la vita.

Edda Ciano marito e figli, vita privata

Edda Ciano Mussolini storia vera

Edda si sposa con Galeazzo Ciano nel 1930. Hanno avuto 3 figli: Fabrizio, Raimonda e Marzio. I loro figli vissero vite travagliate e morirono tutti prima del 2008. Il loro matrimonio fu travagliato da tradimenti, tensioni e conflitti politici. Il marito Galeazzo fu condannato a morte per aver votato contro Mussolini nel Gran Consiglio del Fascismo nel 1943. Edda tentò di salvarlo rifugiandosi in Svizzera con i suoi figli, portando con sé i famosi diari di Ciano che contenevano informazioni compromettenti sul fascismo e la guerra.

Edda Ciano causa morte e malattia, come è morta la figlia di Mussolini

Edda muore a Roma l’8 aprile 1995, all’età di 84 anni, a causa di una grave infezione renale per cui era ricoverata da tempo. È sepolta a Livorno, nel Cimitero della Purificazione, accanto al marito Galeazzo

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA