Beatrice Grandi storia vera, marito e figli, causa morte: chi era la figlia di Dino Grandi

Blog di Alberto Fuschi

Beatrice Grandi storia vera

Beatrice Grandi storia vera, chi era la figlia di Dino Grandi nell’epoca del fascismo

Beatrice Grandi storia vera

Beatrice Grandi era la figlia di Dino Grandi, un politico e diplomatico italiano che fu uno dei principali artefici della caduta del fascismo e di Benito Mussolini nel 1943. Cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, si laureò in lettere e filosofia all’Università di Bologna e si dedicò alla scrittura e alla traduzione. Fu anche una testimone privilegiata degli eventi storici che coinvolsero suo padre, come la sua partecipazione al Gran consiglio del fascismo, il suo arresto, il suo processo e il suo esilio in Brasile. Chi è Beatrice Grandi ? La sua biografia, il marito i figli e la causa della morte.

Beatrice Grandi storia vera e biografia

Beatrice Grandi è nata a Londra il 9 marzo 1930. Figlia di parenti di Dino Grandi e Antonietta Grandi. Beatrice era una brava studentessa, volontaria per la Croce Rossa, si innamora di Italo e, nonostante la differenza sociale, si scontra con Dino che la mette in guardia da lui. Il ragazzo, infatti, non è adatto a lei non solo per la differenza di rango, ma anche perché ritenuto pericoloso per la sua militanza tra gli oppositori. Dino sarà costretto ad allontanarla dalla città per tenerla al riparo quando le cose precipiteranno. Sicuro di averla messa sulla corriera verso Cremona, non sa che la ragazza scenderà prima per tornare indietro e raggiungere Italo.

Beatrice Grandi marito e figli

Beatrice Grandi non era sposata, ma aveva una relazione con un giornalista e scrittore di nome Giorgio Dell’Arti. I due si erano conosciuti nel 1958, quando lui era un giovane inviato del quotidiano “Il Tempo” e lei una studentessa universitaria. La loro storia d’amore durò fino alla morte di lui, avvenuta nel 2017, dopo una lunga malattia. Beatrice e Giorgio non ebbero figli, ma condivisero la passione per la letteratura e la cultura. Giorgio Dell’Arti fu anche il curatore di alcune opere di Dino Grandi, il padre di Beatrice, tra cui il suo diario e le sue memorie. Nella fiction La Lunga Notte la figlia di Grandi è fidanzata con Italo Niccolai (personaggio fittizio).

Beatrice Grandi causa morte e malattia

Beatrice Grandi è morta all’età di 88 anni a Bologna il 18 novembre 2018. La causa della sua morte è legata a una malattia degenerativa che le aveva compromesso la vista e la memoria.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA