Italo Niccolai storia vera, attore e biografia personaggio: chi è il sergente che ha combattuto il fascismo

Blog di Alberto Fuschi

Italo Niccolai storia vera

Italo Niccolai chi è il giovane sergente che ha combattuto il fascismo

Italo Niccolai storia vera

Nella serie La Lunga Notte la Caduta del Duce, il personaggio Italo Niccolai è il figlio di Furio, un soldato ucciso dai fascisti, che si oppone violentemente al regime di Mussolini. Si innamora di Beatrice, la nipote di Dino Grandi, uno dei protagonisti della caduta del Duce. Il giovane soldato deve scegliere tra il suo amore e la sua lotta per la libertà. La storia di Italo Niccolai è vera o è frutto della fantasia degli autori ? È esistito veramente ? Scopriamo tutti i dettagli dietro il personaggio e l’attore che lo interpreta nella serie tv.

Italo Niccolai sergente, la biografia del personaggio

Italo Niccolai è il figlio di Furio, amico di vecchia data di Dino Grandi. Giovanissimo sergente maggiore di fanteria. Deluso prima dall’esito della campagna di Russia e poi dalla morte violenta del padre per mano dei fascisti, si avvicina sempre più pericolosamente alle prime frange di opposizione violenta al regime. Italo si innamora di Beatrice, parente di Dino e per questo diventa osservato speciale delle frange d’opposizione. Durante un’operazione di contrasto al potere corrotto dei militari fascisti assiste al ferimento e poi alla morte del suo migliore amico nonché mentore. A causa del suo amore per Beatrice sarà costretto a scegliere tra lei e la lotta al fascismo.

Italo Niccolai è esistito veramente ?

Come anche suo padre Furio, anche Italo Niccolai è un personaggio immaginario della serie televisiva italiana “La lunga notte – La caduta del Duce”. Un personaggio inventato che si inserisce in una storia vera. Sebbene non sia esistito nella realtà, il personaggio di Italo è il simbolo di una nuova Italia senza Mussolini. Il giovane soldato lotta contro il fascismo e trova l’amore con Beatrice, nipote di Dino Grandi.

Italo Niccolai chi è l’attore che lo interpreta nella fiction La Lunga Notte

Nella fiction La Lunga Notte, Italo è interpretato dall’attore Riccardo De Rinaldis. Nato a Pavia il 31 marzo 1999. Ha debuttato in televisione nel 2018 nella miniserie Non mentire, e da allora ha partecipato a diverse fiction di successo, tra cui Doc, Don Matteo, Fratelli Caputo e Luce dei tuoi occhi. Nel 2024 ha interpretato Goffredo Mameli nella serie Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, trasmessa su Rai 1. Oltre alla recitazione, ha anche una passione per il canto.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA