Furio Niccolai storia vera, chi è il soldato amico di Dino Grandi: attore e biografia personaggio

Blog di Alberto Fuschi

Furio Niccolai storia vera

Furio Niccolai storia vera, chi è il soldato amico di Dino Grandi nella fiction La Lunga Notte

Furio Niccolai storia vera

Furio Niccolai è un ex soldato che ha combattuto nella prima guerra mondiale al fianco di Dino Grandi, uno dei gerarchi che si oppone a Mussolini. Furio venne arrestato dall’OVRA, la polizia segreta fascista, per aver aiutato dei partigiani a fuggire. Viene torturato e ucciso, ma prima riesce a consegnare a suo figlio una lettera in cui gli rivela la verità sul suo passato e gli chiede di lottare per la libertà. Nella fiction La Lunga Notte, la morte di Niccolai convince Dino Grandi a tentare di far cadere il Duce. Scopriamo la storia vera di Furio Niccolai, chi era veramente, o almeno a chi si ispira il suo personaggio nella realtà.

Furio Niccolai soldato, la biografia del personaggio

Furio Niccolai è un vecchio compagno d’armi di Grandi. Dino intercede presso il Duce per lui, colpevole di essersi lamentato dell’andamento del fascismo. Durante la notte, uomini dell’OVRA uccidono Furio, inscenando un suicidio. Il dolore del figlio Italo e della vedova toccano profondamente Dino. Il risentimento, unito al senso di fallimento per la guerra persa e per la fine dell’era fascista, convincono Grandi della necessità della destituzione del Duce. Ma per attuare il suo piano ha bisogno dell’appoggio del re, Vittorio Emanuele III, che gli chiede di far convocare il Gran Consiglio. Suo figlio è Italo Niccolai.

Furio Niccolai è esistito veramente ?

Furio Niccolai è un personaggio immaginario della serie televisiva italiana “La lunga notte – La caduta del Duce”. È il padre di Italo Niccolai, un giovane che si unisce alla Resistenza contro il fascismo. Anche se non è esistito nella realtà, Furio rappresenta uno degli amici fidati di Dino Grandi che hanno sostenuto la causa di far cadere Mussolini. Uno dei pochi che hanno avuto il coraggio di votare contro il Duce.

Furio Niccolai chi è l’attore che lo interpreta nella fiction La Lunga Notte

Nella fiction La Lunga Notte, Niccolai è interpretato dall’attore Maurizio Donadoni. Nato a Bergamo il 7 gennaio 1958, ha iniziato la sua carriera a teatro, interpretando opere di Shakespeare e Verdi. Ha esordito al cinema nel 1983 con il film “Storia di Piera” di Marco Ferreri. Ha recitato in numerosi film e serie tv, tra cui “La solitudine dei numeri primi”, “Rita Levi-Montalcini” e “Le indagini di Lolita Lobosco”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA