Come finisce Maternal, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Maternal

Come finisce Maternal, trama e finale

Come finisce Maternal

Maternal è un film 2019 diretto da Maura Delpero. La storia è ambientata in Argentina, ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’Argento 2021 per Miglior regista esordiente, ed è stato nominato anche per il Miglior Esordio alla Regia ai Premi David di Donatello nel 2022. La protagonista, interpretata da Lidiya Liberman, è Suor Paola giovane appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato in un “Hogar”, un centro religioso per ragazze madri. Qui sono accolte Lu e Fati: due diciassettenni diventate madri. Tra regole rigide e amore cristiano, le tre ragazze influenzeranno reciprocamente le loro vite. Come finisce Maternal. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Maternal, trama completa

All’interno di un convento di suore italo-argentino che accoglie ragazze madri, si intrecciano le vite di tre giovani donne molto diverse tra loro. Lu e Fati sono due giovani madri che faticano ad assumersi e sostenere il peso della precoce maternità, mentre Suor Paola è una giovane religiosa arrivata dall’Italia in procinto di prendere i voti perpetui. Le tre donne influenzeranno inevitabilmente non solo le reciproche vite ma anche il proprio rapporto con la maternità. L’Hogar è dunque un luogo paradossale in cui le giovani madre si confrontano ogni giorno con le suore che le hanno accolte e che hanno fatto voto di castità.

Maternal finale spiegazione del film

Il finale del film Maternal è amaro e commovente: Lu, la madre ribelle, muore per una overdose di droga, lasciando la sua figlia Nina alla cura di suor Paola, la giovane novizia italiana che si è affezionata a lei. Fati, l’altra madre adolescente, decide di abbandonare il suo bambino Michael e scappare con il suo fidanzato, ma viene fermita dalla polizia. Suor Paola, sconvolta dalle tragedie, si interroga sulla sua vocazione e sul senso della vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA