Joseph Joffo e Maurice Joffo: causa morte, moglie e figli, chi era il padre dello scrittore

Blog di Alberto Fuschi

Joseph Joffo e Maurice Joffo

Joseph Joffo e Maurice Joffo chi erano veramente

Joseph Joffo e Maurice Joffo

Joseph Joffo e Maurice Joffo sono i fratelli che hanno ispirato la vera storia del film Un Sacchetto di Biglie, titolo di un romanzo autobiografico di Joseph Joffo, pubblicato nel 1973, e di due film ispirati al libro, usciti nel 1975 e nel 2017. Il romanzo racconta la storia di due fratelli ebrei, Joseph e Maurice, che fuggono dalla Parigi occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, per raggiungere la zona libera e riunirsi con la loro famiglia. Il titolo si riferisce al fatto che Joseph scambia la sua stella gialla con un sacchetto di biglie, simbolo della sua innocenza e della sua voglia di giocare. Chi era Joseph Joffo e Maurice Joffo ? La storia vera dei due fratelli.

Joseph Joffo moglie e figli

Data di nascita: Joseph Joffo è nato a Parigi nel 1931 e ha lavorato come parrucchiere prima di dedicarsi alla scrittura. Si è sposato due volte nella sua vita. La sua prima moglie si chiamava Jacqueline, ed era la figlia di un amico di famiglia. Con lei ha avuto tre figli: Jean-Claude, Franck e Valérie. La coppia si è separata nel 1974, dopo vent’anni di matrimonio. La sua seconda moglie si chiamava Karen, ed era una giornalista americana. Con lei ha vissuto fino alla sua morte, avvenuta nel 2018.

Joseph Joffo causa morte e malattia

Joseph è morto il 6 dicembre 2018 all’età di 87 anni, dopo una lunga malattia. Non si conosce la natura esatta della sua malattia, ma si sa che era ricoverato in un ospedale nel sud della Francia.

Maurice Joffo moglie e figli

Maurice Joffo è nato nel 1928 ed è stato il fratello maggiore di Joseph Joffo, lo scrittore del romanzo autobiografico Un sacchetto di biglie. Maurice ha accompagnato Joseph nella sua fuga da Parigi verso il sud della Francia, durante l’occupazione nazista, per sfuggire alle persecuzioni razziali. Maurice ha lavorato come parrucchiere, come il padre. Si è sposato una sola volta nella sua vita, con una donna di nome Simone. Con lei ha avuto due figli: Patrick e Serge. Simone è stata la compagna di Maurice fino alla sua morte, avvenuta nel 2015.

Maurice Joffo causa morte e malattia

Maurice è morto il 14 novembre 2018 a Parigi, all’età di 87 anni, per cause naturali.

Joseph Joffo e Maurice Joffo chi era il padre

Il padre di Joseph e Maurice si chiamava Roman Joffo. Era un parrucchiere ebreo originario della Russia, che si trasferì in Francia nel 1914. Era sposato con Anna Joffo, con cui ebbe cinque figli: Henri, Albert, Maurice, Joseph e Rosette. Roman Joffo fu arrestato dai nazisti nel 1942 e deportato nel campo di sterminio di Auschwitz, dove è morto nel 1943.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA