Israel Meier medico: causa morte, moglie e figli, biografia e storia vera

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Israel Meier medico

Israel Meier medico, la storia vera del film Per un nuovo domani

Israel Meier medico

Israel Meier è il protagonista del film Per un Nuovo Domani, tratto da una storia vera, e interpretato dall’attore Neri Marcorè. Oltre 70 ebrei furono trasferiti, tra il 1941 e il 1943, in “internamento libero” (ossia domicilio coatto) a Castelnuovo di Garfagnana. Una storia quasi dimenticata, ma che viene riproposta nel film di Luca Brignone. Chi è Israel Meier ? Ecco la storia vera del medico ebreo.

Israel Meier età e biografia

Data di nascita: Israel Meier è nato il 6 novembre 1901. È dottore di professione, divenne un punto di riferimento cruciale per la comunità. Nonostante le difficoltà, fornì cure mediche essenziali agli internati ebrei, dimostrando grande umanità e solidarietà. La situazione di ghettizzazione non impedì al dottor Meier di estendere la sua professionalità anche agli abitanti di Castelnuovo, dimostrando il suo impegno nei confronti della cura e del benessere di tutti, indipendentemente dalle loro origini.

Israel Meier moglie e figli

Meier arrivò in Italia alla fine del 1932, presto seguito dalla giovane moglie Paulina. Hanno avuto un figlio di nome Francesco Meier. Si sono sistemati a Pisa, dove entrambi hanno conseguito la laurea italiana in medicina. Qualche anno dopo, la loro carriera fu interrotta dalle leggi razziali e dall’internamento nei campi per ebrei stranieri. Alla fine della guerra, Israel e Paulina sono tornati a Pisa e hanno ripreso la loro professione medica, lui come pediatra e lei come dentista.

Israel Meier causa morte, che fine ha fatto

Israel Meier è morto a Pisa nel 1963 all’età di 57 anni, a causa di una grave malattia. Il figlio proseguì la professione di medico. Rimane un esempio di come l’umanità possa emergere dalla tragedia, risplendendo in un futuro di speranza e rinascita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA