Dove hanno girato Per un nuovo domani, location film

Dove hanno girato Per un nuovo domani

Dove hanno girato Per un nuovo domani ? Il docufilm di Rai 3 con Neri Marcorè si incentra sulla Giornata della Memoria che si celebra annualmente il 27 gennaio di ogni anno. Prodotto da Rai Fiction e Alfea Cinematografia, il film tv è ambientato nel periodo dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1940. I cittadini stranieri presenti in Italia vengono arrestati o posti sotto sorveglianza, in quanto considerati potenziali nemici. Tra questi, anche gli ebrei. Una storia quasi dimenticata. Dove è stato girato Per un nuovo domani ? Ecco le location del film.

Dove hanno girato Per un nuovo domani, ambientazione riprese

Le riprese sono iniziate a novembre 2023 e hanno interessato l’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana (1941-1943). “Una memoria quasi scomparsa” ha commentato Andrea Tagliasacchi il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana “tornata alla luce grazie al lavoro di tre studiosi, fino ad attirare l’attenzione dei media nazionali”.

Per un nuovo domani location film

Il film Per un nuovo domani è stato girato a Castelnuovo, Castiglione e alcune zone limitrofe. Le riprese hanno interessato anche gli spazi del Memoriale della Shoah di Milano, ovvero il binario 21 della Stazione Centrale da cui partivano i treni diretti ad Auschwitz.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA