Come finisce Per un Nuovo Domani, trama e finale spiegazione del film con Neri Marcorè

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Per un nuovo domani

Come finisce Per un Nuovo Domani, trama e finale

Come finisce Per un nuovo domani

Per un Nuovo Domani è un film 2024 in onda su Rai 3 il 26 gennaio, docufiction diretta da Luca Brignone. Tutto si sviluppa a Castelnuovo di Garfagnana (scopri qui i luoghi del film) un internamento libero dove sostarono più di 70 ebrei, nel periodo dal 1941 al 1943. Il film è basato sul libro “L’orizzonte chiuso” di Silvia Angelini, Oscar Guidi e Paola Lemmi. La storia si incentra sul personaggio di Israel Meier un medico professore ebreo (ecco chi è veramente) interpretato da Neri Marcorè. A completare il tutto, le immagini di repertorio: preziosi filmati, fotografie e documenti della vicenda narrata custoditi per lo più presso gli archivi storici. Come finisce Per un Nuovo Domani. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Per un Nuovo Domani, trama completa

Con l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940, i cittadini stranieri presenti in Italia vengono arrestati o posti sotto sorveglianza, in quanto considerati potenziali nemici. Tra questi, anche gli ebrei. Gli internati sono privati dei soldi e dei documenti, non possono avere contatti con la popolazione locale, non possono allontanarsi dal territorio comunale senza autorizzazione speciale, devono presentarsi in orari determinati alla stazione di polizia, possono uscire di casa solo durante il giorno.

Come finisce Per un Nuovo Domani film 2024 di Rai 3

La parte di finzione, ovvero la ricostruzione in fiction della vicenda, che vede privilegiati gli aspetti più emotivamente significativi e toccanti delle vite della comunità, quali il rapporto del medico Meier, con tutti i paesani che di nascosto si rivolgevano a lui e il suo ruolo anche di punto di riferimento della comunità per le Autorità. Gli amori che maturarono e che si dispersero. Lo sguardo di chi, pur italiano e interno al sistema, sente di dover agire contro qualcosa che reputa ingiusto. Il rapporto con le forze dell’ordine e i contrasti con parte della cittadinanza. Le difficoltà via via crescenti dell’internamento fino alla cattura di chi si consegnò e la fuga di chi si salvò.

Per un Nuovo Domani finale spiegazione del film con Neri Marcorè

Un racconto, quello di “Per un nuovo domani”, che da un lato, si avvale della ricostruzione fiction della vicenda. Dall’altro, delle interviste ai pochi testimoni rimasti come Simona Nissim, Vilma Papi, Liliana Segre, Leo Verderber. E poi le preziose immagini di repertorio. “È stato un modo diverso di rendere omaggio alle vittime dell’internamento e agli italiani coraggiosi che non si sono voltati da un’altra parte, ma che hanno provato a porgere la mano, un sorriso, una coperta, un tozzo di pane”, scrive il regista Luca Brignone. La parte di interviste vere e proprie ai pochi testimoni viventi della vicenda, che si sveleranno nella parte finale del racconto, tirandone le fila. Nella scena finale, Israel racconta di essere rimasto nascosto 11 mesi tra le montagne, ma poi si mise in cammino raggiungendo la Versilia. Di circa 600 ebrei portati da Castelnuovo a Auschwitz, ne sono sopravvissuti solamente 20.

Per un Nuovo Domani cast completo

  • Neri Marcorè
  • Elena Meoni
  • Marco Pratesi
  • Leonardo Caneva
  • Luigi Pisani
  • Paolo Giommarelli
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA