Come muore Useppe nella Storia, causa morte e malattia del figlio di Ida

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come muore Useppe nella Storia

Come muore Useppe nella Storia di Elsa Morante ? La causa della morte del figlio di Ida

Come muore Useppe nella Storia

Nella fiction La Storia il personaggio di Useppe, nato dalla penna di Elsa Morante, è il figlio minore di Ida, nonché il fratello di Nino. Useppe è nato da uno stupro tra Ida e un soldato tedesco nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Da questa triste esperienza, nascerà una delle ragioni di vita di Ida. Useppe ha due occhi grandi, una bellezza rara che ha travolto tutti nel quartiere. Non vive però un’infanzia felice, tra carestia e povertà, sintomi comuni del dopoguerra. Resta solo l’amore di una madre e di un fratello avventuriero, che purtroppo verrà a mancare troppo presto. Il destino è segnato anche per il bambino. Come muore Useppe nella Storia ? La causa della morte e la malattia del figlio di Ida.

Come muore Useppe nella Storia, la depressione e l’epilessia

Useppe è nato dalla violenza tra un soldato tedesco e Ida, già madre di Nino. Tuttavia, Useppe è un bambino pieno d’amore per l’universo, gli uomini e gli animali. Il suo sguardo azzurro ha conquistato tutte le persone che lo incrociano, in un periodo di dolore e povertà. Il sorriso del bambino è come una speranza durante la terribile occupazione nazista che affama Roma. Ida farà di tutto per farlo crescere e non farlo ammalare. Anche Nino, che morirà per un incidente stradale, sostiene il fratellino acquisito fino a quando sarà possibile. Dopo la malattia, Ida e Useppe passeranno attraverso la trafila di medici e medicine.

Come muore Useppe nella Storia, di che è malattia è morto

Useppe è colpito dalla stessa malattia della madre. Ida è fiduciosa, perché è guarita, ma per Useppe il problema è ben più grave. Complice anche la depressione, la malattia del piccolo ragazzo si aggrava, soprattutto dopo la morte di Nino. Alla fine, Useppe viene colpito da un gravissimo attacco epilettico e muore. Stessa drammatica sorte per il suo cane Bella che muore dopo l’irruzione della Polizia nella sua casa. I soldati sparano al povero Bella, che cercava di difendere la sua abitazione. Per Ida è l’inizio della fine, che nel giro di 10 anni la porterà alla morte.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA