Black Box La scatola nera storia vera, un incidente aereo ha ispirato il film ?

Blog di Alberto Fuschi

Black Box La scatola nera storia vera

Black Box La scatola nera storia vera del film

Black Box La scatola nera storia vera

Black Box La scatola nera storia vera ? Il film francese diretto da Yann Gozlan mette al centro il caso di un volo, l’Atian-800, un aereo della European Airlines che portava 300 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio. Nessuno è riuscito a sopravvivere, ma le ragioni dell’incidente sono del tutto sconosciute. Sarà Mathiueu Vasseur, agente della BEA (agenzia governativa francese) a cercare di far luce su questa vicenda misteriosa. Un vero incidente aereo ha ispirato il film ?

Black Box La scatola nera storia vera, di cosa parla il film

Nel film Black Box il protagonista Matthieu analizza la scatola nera del volo Atian-800 per risolvere il motivo dello schianto mortale di un aereo nuovo di zecca. Tuttavia, quando il caso viene chiuso dalle autorità, Matthieu non può fare a meno di intuire che c’è qualcosa che non va nelle prove. Il giovane aviatore scopre alcuni dettagli davvero inquietanti. Sebbene la parte “thriller” del film non si ispiri a nessun fatto reale, ci sono altri elementi che riprendono vere vicende.

Black Box La scatola nera storia vera: il volo Atian-800 e il caso Emirates 521

Il volo Atian-800 si ispira vagamente al Volo Emirates 521 del 3 agosto 2016. Non a caso il film è uscito nel 2021, qualche anno dopo da quella tratta che trasportava 282 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio. Il velivolo si schiantò all’atterraggio all’aeroporto Internazionale di Dubai. A differenza del film, sono tutti sopravvissuti con un bollettino di 25 feriti. Anche qui ci fu un piccolo scandalo, perché la scatola nera rivelò che l’equipaggio non intraprese azioni correttive per aumentare la potenza, omettendo le fasi di verifica della spinta del motore.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA