L’ombra del giorno storia vera: Luciano Traini e Anna Costanzi sono esistiti veramente ?

Blog di Alberto Fuschi

L'ombra del giorno storia vera del film

L’ombra del giorno storia vera del film

L’ombra del giorno storia vera ? Il film diretto nel 2022 da Giuseppe Piccioni è collocato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. E già qui, si parla di un’epoca realmente esistita. L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni. Protagonista Luciano Traini ristoratore di Ascoli Piceno, simpatizzante del fascismo. L’incontro con Anna Costanzi, conosciuta anche come Esther Pauwel, cambierà per sempre la vita di Luciano. La giovane ragazza nasconde un segreto, che modifica anche la tossica ideologia di Trani. Il film è tratto da una storia vera, o almeno parliamo di personaggi realmente esistiti ? Ecco tutte le curiosità.

L’ombra del giorno storia vera, in che epoca è ambientato

L'ombra del giorno storia vera del film

L’ombra del giorno è tratto dalla storia vera, almeno quella della fine degli Anni Trenta. Il racconto inizia nel 1938, ad un passo dalla Seconda Guerra Mondiale. È stato il più grande e sanguinoso conflitto armato della storia e costò all’umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri, con una stima totale di morti che oscilla tra i 55 e i 60 milioni di individui. Nel film riviviamo il periodo più triste in una zona specifica dell’Italia, Ascoli Piceno nelle Marche. Un mix tra dramma e sentimentalismo per una storia che è stata scritta da Giuseppe Piccioni, Gualtiero Rosella e Annick Emdin.

L’ombra del giorno storia vera, chi sono Luciano Traini e Anna Costanzi ?

Sebbene il periodo della Grande Guerra sia riprodotto fedelmente nel film, i personaggi principali, Luciano Traini e Anna Costanzi, non sono esistiti veramente. Anna Costanzi è il nome che sostituisce quello di origini ebree Esther Pauwel. Un altro fatto assolutamente reale e un metodo diffuso dagli ebrei per sfuggire al rastrellamento. Non sempre, purtroppo, questa soluzione è risultata efficace. Anche nella fiction La Storia su Rai 1, che si basa anche sulla storia vera del bombardamento di San Lorenzo, ci sono dettagli attinenti alla realtà.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA