Dove hanno girato L’Ombra del giorno, location e ambientazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Dove hanno girato L'Ombra del Giorno

Dove hanno girato L’Ombra del giorno, location del film

Dove hanno girato L’Ombra del giorno ? Il film di Giuseppe Piccioni, uscito nelle sale italiane nel 2022, si incentra sulla figura del ristoratore Luciano, un uomo molto conosciuto nella zona, che ha simpatia per il regime fascista a pochi giorni dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale. La troupe ha scelto come ambientazione una città del Centro Italia, dopo accurati sopralluoghi, superando anche la concorrenza di Roma. Dove è stato girato L’Ombra del Giorno ? Le location del film.

Dove hanno girato L’Ombra del giorno, location film

L’ombra del giorno è stato girato nel periodo della pandemia. Ciò ha compromesso anche l’inizio delle riprese, che doveva cominciare in realtà in un’altra parte d’Italia. La produzione aveva scelto Roma, ma dopo aver visto alcune foto del Caffè Meletti, Scamarcio e il regista Piccioni decide di portare il set ad Ascoli Piceno, a detta loro una location perfetta per rappresentare la sinossi del film. Il 24 aprile 2021 è stato battuto l’ultimo ciak al Caffè Meletti, luogo principale del film. A seguire, tutte le altre location del film L’Ombra del Giorno.

L’Ombra del giorno location film

Dove hanno girato L'Ombra del Giorno

La maggior parte del film è stato girato nel Caffè Meletti di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. La scena di Luciano e Anna in bicicletta (nella foto) è stata girata a Via delle Stelle. Tra gli altri luoghi ascolani ricordiamo anche il Palazzo Saladini Pilastri, il Ponte Tufillo vicino ai quartieri di Porta Maggiore e di Campo Parignano del centro storico della città marchigiana. Le riprese sono terminate presso la Riserva della Sentina.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA