Come finisce L’ombra del giorno, trama e finale del film

Come finisce L'Ombra del Giorno

L’ombra del giorno è un film 2022 diretto da Giuseppe Piccioni, ambientato nella Seconda Guerra Mondiale ad Ascoli Piceno. Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, nuova coppia nel cinema e nella vita, esordiscono da protagonisti nel film prodotto proprio dalla società di Scamarcio, la Lebowsky Srl, in collaborazione con Rai Cinema e sostenuta economicamente dal comune di Ascoli e dalla Regione Marche. La vita di Luciano (Scamarcio) fanatico del fascismo viene stravolta dopo l’incontro con Anna, una ragazza di origini ebree. Come finisce L’ombra del giorno. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce L’ombra del giorno, trama completa

Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore.

Come finisce L’ombra del giorno film 2022 con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli

Luciano scopre le origini ebree di Anna. Un giorno nel suo ristorante ad Ascoli si presenta Emilè, il marito di Anna. La cameriera chiede a Luciano di nasconderli in una cantina per sfuggire dai controlli dei fascisti. Osvaldo, un referente dei fascisti, frequenta sempre di più il ristorante di Luciano, perché qualcuno ha notato la presenza di diversi ebrei nel suo locale. Luciano nega tutto e protegge Anna, iniziando anche una relazione con lei. Uno dei collaboratori di Osvaldo si accorge del nascondiglio e minaccia Anna e Emilè con una pistola. Interviene Luciano che spara e uccide l’uomo, ma questa azione avrà delle conseguenze.

L’ombra del giorno finale spiegazione del film

Il giorno della Grande Guerra si avvicina e i controlli aumentano sempre di più. Osvaldo irrompe nel locale di Luciano per uno sgombero forzato. Anna e Emilè riescono a non farsi trovare dai fascisti. Verso il finale del film, Luciano e Anna fanno l’amore, ma sono consapevoli che la Guerra li sta per separare, forse per sempre. Luciano, in divisa fascista, parte con il suo camioncino insieme ad Anna e Emilè per portarli al mare. Proprio in spiaggia prenderanno una zattera per fuggire lontano dall’Italia. Anna e Luciano promettono di rivedersi, quando tutto sarà finito.

L’ombra del giorno cast completo

  • Riccardo Scamarcio (Luciano)
  • Benedetta Porcaroli (Anna)
  • Valeria Bilello (Amelia)
  • Lino Musella (Osvaldo)
  • Sandra Ceccarelli (madre di Corrado)
  • Vincenzo Nemolato (Giovanni)
  • Antonio Salines (Il Professore)
  • Wael Sersoub (Emilè)

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA