Vincenzo Scarpetta moglie e figli, causa morte: chi era il figlio di Eduardo Scarpetta

Blog di Alberto Fuschi

Vincenzo Scarpetta moglie e figli

Vincenzo Scarpetta chi era il figlio di Eduardo Scarpetta

Vincenzo Scarpetta moglie e figli

Vincenzo Scarpetta è stato un attore, regista e commediografo italiano, discendente della dinastia Scarpetta-De Filippo. Egli era infatti il fratellastro di Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo e Titina De Filippo. Sebbene sia stato uno dei volti più rappresentativi del teatro napoletano nel mondo, Vincenzo è stato schiacciato dalla figura eterna del padre e dal conseguente successo dei fratellastri De Filippo. Con Eduardo e Peppino ha vissuto un rapporto conflittuale e si è detto all’epoca che fosse anche invidioso del successo dei De Filippo. Ma chi era Vincenzo Scarpetta nella vita privata ? Scopriamo di più sui suoi figli, la moglie e la causa della morte.

Vincenzo Scarpetta età, foto e biografia

Data di nascita: Vincenzo Scarpetta nacque a Napoli il 19 giugno 1877. Figlio di Eduardo De Filippo e Rosa De Filippo (madre). Ha debuttato nel 1888 nei panni di Peppiniello in Miseria e Nobiltà scritta dal padre Eduardo. Vincenzo è stato anche un musicista, ma a soli 17 anni entra nella Compagnia De Filippo. Dopo il ritiro e la morte del padre, Vincenzo eredita la Compagnia Scarpetta che otterrà successi in tutta Italia, grazie anche alla presenza dei Fratelli De Filippo.

Vincenzo Scarpetta moglie e figli, la vita privata

Vincenzo Scarpetta si è sposato nel 1911 con Amelia Bottone, attrice e figlia d’arte. Da lei ha avuto 3 figli: Eduardo Scarpetta, Sisso Scarpetta e Dora Scarpetta (moglie di Vittorio Viviani, il figlio di Raffaele Viviani. Non tutti hanno ripreso la tradizione teatrale di famiglia. Solamente Mario (nato nel 1953 e morto nel 2004), figlio di Eduardo De Filippo JR e Dora De Filippo che tramandò la sua passione di attrice alla figlia Corallina.

Vincenzo Scarpetta causa morte, come è morto il figlio di Eduardo Scarpetta

Vincenzo Scarpetta è morto all’età di 75 anni il 3 agosto 1952, senza una malattia in particolare. oggi riposa nella cappella Scarpetta al Cimitero di Santa Maria del Pianto a Napoli.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA