Luisa De Filippo compagna di Eduardo Scarpetta: figli, causa morte, biografia

Blog di Alberto Fuschi

Luisa De Filippo chi è la compagna di Eduardo Scarpetta

Luisa De Filippo chi è la compagna di Eduardo Scarpetta

Luisa De Filippo è stata la compagna di Eduardo Scarpetta, il re del teatro italiano, protagonista nel sodalizio artistico Scarpetta-De Filippo, ovvero coloro che hanno portato la bellezza e la cultura napoletana nel mondo. Nella sua vita sentimentale, Eduardo ha messo al mondo ben 9 figli, non tutti riconosciuti. I suoi più grandi amori sono stati Rosa e Luisa. Chi era Luisa De Filippo ? Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata, i figli e la causa della morte.

Luisa De Filippo età e biografia

Data di nascita: Luisa Scarpetta è nata a Napoli nel 1878. In realtà è la nipote di Eduardo e con lei la famiglia Scarpetta-De Filippo si allarga ancora di più, o meglio si spacca a metà. Da una parte la famiglia di Rosa con i figli Vincenzo e Domenico e dall’altra famiglia di Luisa con i suoi figli che abitavano non molto distanti da via Chiaia. Successivamente Luisa si trasferisce a Roma.

Luisa De Filippo marito e figli, vita privata

Luisa non si è mai sposata con Eduardo, che arrivava dalla relazione con la prima moglie Rosa. Un’altra ragione era sicuramente il legame di parentela che per alcuni risultava scandaloso e al limite dell’incesto. Si portava 25 anni di differenza con suo zio Eduardo. Ha avuto 3 figli: Eduardo e Peppino De Filippo, il celebre duo De Filippo, e Titina De Filippo anch’ella attrice di teatro.

Luisa De Filippo causa morte e malattia

Luisa si ammala all’età di 67 anni e muore il 21 giugno 1944 nella casa romana di Piazza Pietra. Oggi è sepolta al Cimitero del Verano a Roma, dove riposano oggi anche Eduardo e Peppino.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA