Come finisce I Fratelli De Filippo, finale spiegazione del film 2021

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce I Fratelli De Filippo

Come finisce I Fratelli De Filippo, trama e finale

I Fratelli De Filippo è un film 2021 diretto da Sergio Rubini. Presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, l’opera è uscito in anteprima nelle sale italiane dal 13 al 15 dicembre 2021. Giancarlo Giannini interpreta la parte del protagonista Eduardo Scarpetta, persona e personaggio già proposto nell’altro titolo cinematografico “Qui rido io” con Toni Servillo. Anche qui il film si incentra sulla figura di Eduardo Scarpetta, soprattutto nel periodo dopo la sua morte e la lotta per l’eredità familiare. Come finisce I Fratelli De Filippo. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce I Fratelli De Filippo, trama completa

La storia di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo inizia col ‘900 a Napoli. Il padre naturale, il famoso attore e drammaturgo Eduardo Scarpetta, non li riconosce e alla sua morte non lascia loro nessuna eredità, se non quella artistica. Dopo l’esordio conflittuale con la compagnia di Vincenzo Scarpetta, il grande desiderio dei De Filippo, malgrado i loro contrasti, è quello di fondare un trio con un repertorio tutto loro.

Come finisce I Fratelli De Filippo film 2021 di Sergio Rubini

Eduardo raggiunge l’apice del successo scrivendo la commedia Natale in casa Cupiello, in scena al Teatro Kursaal di Napoli, ma si indebitano per l’allestimento. Eduardo e Peppino diventano direttori artistici della Compagnia, ma non mancheranno gli screzi familiari, soprattutto con le pressioni di Vincenzo, che teme il successo dei suoi fratelli. Così tra Eduardo e Peppino torna il malcontento. Nel giorno del debutto, scoppia una furiosa lite e Peppino abbandona il teatro a pochi minuti dall’inizio dello spettacolo. Uscendo fuori legge il nome della compagnia “I Fratelli De Filippo” e orgoglioso del lavoro svolto torna sul palcoscenico completando con successo la commedia che avrà un enorme successo.

I Fratelli De Filippo finale spiegazione del film

Come finisce I Fratelli De Filippo

Dopo il successo di Natale a Casa Cupiello, inizierà una carriera leggendaria per i Fratelli De Filippo. Reciteranno insieme fino al 1944, quando ci sarà l’ennesimo litigio tra Eduardo e Peppino. Alla fine, Titina si afferma come artista, Peppino diventa un grande commediografo ed Eduardo De Filippo diventerà uno dei drammaturghi italiani più importanti della storia.

I Fratelli De Filippo cast completo

Giancarlo Giannini (Eduardo Scarpetta), Susy Del Giudice (Luisa De Filippo), Biagio Izzo (Vincenzo Scarpetta), Mario Autore (Eduardo De Filippo), Domenico Pinelli (Peppino De Filippo) Anna Ferraioli Ravel (Titina De Filippo), Marisa Laurito (Rosa De Filippo), Marianna Fontana (Adele De Filippo), Maurizio Micheli, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Umberto Del Prete, Giovanni Esposito, Augusto Zucchi, Lucianna De Falco, Nicola Di Pinto.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA