Hotel Europa storia vera del film, la famiglia Fritz Dreesen nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Hotel Europa storia vera del film

Hotel Europa storia vera del film 2021

Hotel Europa storia vera ? Il film tedesco del 2022, diretto da Thorsten Schmidt, è in realtà una miniserie suddivisa in due parti che va in onda nella versione italiana come film unico su Rai 3. Il racconto si incentra sul giovane Emil, appartenente alla famiglia Dreesen che gestisce un noto albergo che sorge sul fiume Reno. Solitamente ospita clienti ebrei, ma purtroppo tutto questo avviene in piena epoca fascista. Il film si ispira a fatti realmente accaduti ?

Hotel Europa storia vera, in che epoca è ambientato il film

Nel film Hotel Europe c’è la famiglia di Fritz Dreesen che gestisse un rinomato hotel a Bad Godesberg dopo la prima guerra mondiale, il periodo in cui è ambientato il film. Qui soggiornarono ospiti come Marlene Dietrich, Charlie Chaplin e Gustav Stresemann, ma anche un uomo registrato sotto il nome di “scrittore apolide” di nome Adolf Hitler. L’hotel di Fritz e Maria Dreesen ha vissuto i ruggenti anni Venti e l’era nazionalsocialista, compresi tutti i drammatici colpi di scena della politica e della società.

Hotel Europa storia vera, la famiglia Dreesen nella realtà

Hotel Europa storia vera del film

Hotel Europa è tratto da una storia vera, o meglio più storie vere. A partire dal periodo fascista della Prima Guerra Mondiale e dalla presenza ingombrante di Adolf Hitler che sotto mentite spoglie cercherà di spodestare la storia dell’albergo di famiglia. La loro struttura era scelta tradizionalmente da famiglie ebraiche per villeggiare. Questo accurato film storico risente apertamente e positivamente dell’influsso di “Heimat”, la saga tedesca che anni fa aveva raccolto tanti appassionati anche qui in Italia. L’hotel di Fritz e Maria Dreesen ha vissuto i ruggenti anni Venti e l’era nazionalsocialista, compresi tutti i drammatici colpi di scena della politica e della società.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA