Come finisce Hotel Europa, trama e finale spiegazione del film 2022

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Hotel Europa

Come finisce Hotel Europa, trama e finale

Stasera va in onda Hotel Europa film 2022 diretto da Thorsten Schmidt, conosciuto in Germania con il titolo Das Weibe Haus Am Rhein. I fatti si ispirano alla realtà (leggi qui) e si sintetizza in un film unico su Rai 3, perché nella televisione tedesca Das Erste è stata trasmessa come miniserie di due parti. Protagonista Emil Dressen (Jonathan Berlin), figlio di una dinastia di albergatori sul fiume Reno, che torna dalla guerra conclusasi nel 1918. Tutto ciò che vuole è dimenticare il traumatico passato e ricominciare a vivere in maniera diversa. Tuttavia il conflitto bellico continua a perseguitarlo e una nuova terribile minaccia si profila all’orizzonte con la presenza di Hitler. Come finisce Hotel Europa. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Hotel Europa, trama completa

Nella famiglia Dressen dell’Hotel Europa si lotta da sempre per la sopravvivenza. La serie tv/ film si incentra sul punto di vista del giovane Emil Dreesen. Tra la fine della prima guerra mondiale e la vigilia della seconda guerra mondiale, Emil è pieno di progetti per un nuovo inizio in hotel. Inizia una continua faida con suo padre Fritz per il futuro dell’azienda di famiglia, con sua madre che prende da parte di suo padre. Sua nonna ebrea, tuttavia, gli resta accanto, proprio come sua sorella Ulla. Questo conflitto minaccia non solo di fare a pezzi la famiglia, ma anche gli ospiti famosi e il paese stesso.

Come finisce Hotel Europa film-serie tv del 2022

L’hotel diventa un luogo d’incontro per ricchi e famosi. Di qui passeranno Konrad Adenauer e Gustav Gründgens, fino a Charlie Chaplin e l’ambizioso Adolf Hitler. Quando i nazionalsocialisti hanno scelto l’hotel, da sempre luogo di ritrovo popolare per le famiglie ebree, si sviluppa un duro conflitto all’interno della famiglia Dreesen. Emil si trova di fronte alla decisione di continuare a lottare per il suo sogno di gestire e dare forma all’hotel o di recidere ogni legame con la sua famiglia una volta per tutte. Il conflitto nasce perché il giovane capo Emil Dreesen punta sul divertimento, sul glamour e sul cosmopolitismo, in totale contrasto con le idee del padre conservatore nazionale Fritz.

Hotel Europa finale spiegazione del film

Come finisce Hotel Europa

Mentre i genitori di Emil cercano l’apprezzamento dell’aspirante politico Adolf Hitler, il giovane Emil Draffen si rifiuta ostinatamente di dargli il saluto romano. Emil viene minacciato di arresto da un uomo delle SA locali. Così si ritrova a tradire i propri principi, non senza conseguenze. Hitler salva l’azienda di famiglia nel mezzo della crisi economica mondiale, facendo dell’hotel di lusso il suo quartier generale. Un patto fatale e non solo per la Germania, perché quando i nazionalsocialisti saliranno al potere, i conflitti che da tempo covavano in famiglia diventano inconciliabili e si trasformano in brutale violenza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA