Come finisce Contagion, finale spiegazione: la storia vera e la profezia del Covid 19

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Contagion

Come finisce Contagion, trama e finale

Contagion è un film 2011 diretto da Steven Soderbergh. Tutto inizia quando Beth Emhoff torna a Minneapolis dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong. Il banale contatto è in realtà la trasmissione di un virus letale per tutta l’umanità. Un cast ricchissimo di noti attori ha partecipato a questo progetto. Tra i protagonisti troviamo Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet. Come finisce Contagion. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Contagion, trama completa

Con un solo contatto, in un solo istante, il virus letale verrà trasmesso cambiando per sempre la storia dell’umanità. Beth Emhoff torna a Minneapolis dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong. Passati soltanto 2 giorni, una donna muore in un pronto soccorso ed i dottori dicono al marito scioccato e afflitto che non hanno idea di cosa sia successo. In breve tempo altre persone mostrano gli stessi misteriosi sintomi: tosse secca e febbre, seguita da attacchi ischemici, emorragia cerebrale e nella maggior parte dei casi si arriva alla morte. In breve tempo in altre città del mondo si moltiplicano i casi e la situazione appare incontrollabile.

Come finisce Contagion film 2011

Tutto il mondo entra in quarantena. Non manca la tensione, seguita da saccheggi, scontri sociali e il negazionismo. Ally Hextall spiega che il virus è un mix di batteri di maiali e pipistrelli. Sussman e Hextall sviluppano un vaccino, mentre il tasso di mortalità sale al 25-30%. Intanto insorgono alcuni negazionisti che offrono cure inadeguate. Uno di questi è Alan Krumwiede un blogger che afferma di essersi curato con la forsizia. La gente segue il suo consiglio e invade le farmacie. Ma presto scopriremo che in realtà Krumwiede aveva avviato un affare economico con la stessa sostanza. Alan viene arrestato. La gente attende il vaccino, l’unica cura efficace.

Contagion finale spiegazione, la storia vera o meglio la profezia del Covid 19

Come finisce Contagion

Il bilancio delle vittime della pandemia ha raggiunto i 2,5 milioni negli Stati Uniti e i 26 milioni nel mondo. Dopo qualche tempo, la popolazione riceve casa per casa il vaccino per via nasale. Il mondo torna a respirare e nel giro di un anno torna alla normalità. Nella scena finale di Contagion, viene rivelata la causa del virus: un bulldozer dell’azienda di Emhoff abbatte un albero in Cina, disturbando i pipistrelli. Uno di questi si dirige in un allevamento di maiali. Un pezzo di banana infetto viene mangiato da uno dei maiali che successivamente verrà macellato e consumato in un casinò di Macao. A Beth è stato ritrasmesso il virus con una stretta di mano. Seppur in numeri più catastrofici, Contagion ha raccontato la storia vera del Covid, o almeno la nascita, la diffusione e gli effetti sulla popolazione mondiale colpita nel 2020.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA