Gifted il dono del talento storia vera: Mary Adler esiste veramente la bambina prodigio

Blog di Alberto Fuschi

Gifted il dono del talento storia vera

Gifted il dono del talento storia vera del film

Gifted il dono del talento storia vera ? Il film diretto da Marc Webb nel 2017 si incentra soprattutto sulla figura di Mary Adler una bambina di soli 7 anni che dimostra di essere super dotata di una capacità intellettuale oltre la media. Se ne è accorta la sua insegnante Bonnie Stevenson con le sue straordinarie intuizioni nella materia della matematica. Proprio per questo nasce un dibattito che finirà nei tribunali per l’affido della piccola ragazza prodigio. Tutto si svolge a Tampa, in Florida. I fatti sono realmente accaduti ? Ecco tutte le curiosità e il significato del film.

Gifted il dono del talento storia vera, le citazioni reali

Nel film Gifted la bambina Mary Adler dimostra di aver un QI superiore alla media, soprattutto per le materie della matematica. Nell’opera cinematografica di Webb viene citato un istituto del Massachusetts dedicato agli individui con un’intelligenza superiore alla media. Ebbene, questa struttura esiste realmente e non è ovviamente l’unica al mondo. In Italia, ad esempio, esiste Mensa il club delle menti. Un’altra citazione reale è quella dell’equazione di Navier-Stokes, un problema non risolto da millenni che la bambina riuscirà incredibilmente a trovare la soluzione. Tralasciando le reali citazioni, Mary Adler esiste veramente oggi ?

Gifted il dono del talento storia vera, Mary Adler esiste veramente ?

Gifted il dono del talento storia vera

Mary Adler e Frank Adler sono personaggi che non esistono nella realtà, ma si ispirano ovviamente a tutti quegli individui che hanno un QI superiore alla media. Sebbene il film possa catturare alcuni aspetti delle sfide e dei talenti di bambini altamente e profondamente dotati, è importante ricordare che si tratta di un’opera di finzione e potrebbe anche non rappresentare accuratamente ogni aspetto delle esperienze di questi bambini. Un’altra curiosità riguarda l’attrice Mckenna Grace l’interprete di Mary Adler. Nella vita reale, Grace non è superdotata ed è stata scelta non per questo raro requisito tecnico.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA