Pattini d’Argento storia vera del film: Matvej e Alisa Marija Augusta chi sono nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Pattini d'Argento storia vera

Pattini d’Argento storia vera del film

Pattini D’Argento storia vera ? Il film 2020 diretto da Michail Loksin è considerato uno dei più grandi capolavori cinematografici della Russia, conosciuto a livello internazionale come Silver Skates. Il racconto originale è stato sviluppato nei Paesi Bassi, ma il regista Loksin ha deciso di riadattare tutto nella sua terra di origine. Una favola romantica ambientata appunto in Russia nel Natale del 1899 che ha come protagonisti il giovane Matvej e Alisa Marija Augusta von Schlesenberg-Vjazemskaja (figlia di un importante ministro). E come in tutte le favole, che spesso si ispirano nella realtà, i due giovani ragazzi si innamoreranno, malgrado le evidenti differenze sociali. È potuta mai esistere una storia del genere ? Chi sono Matvej e Alisa Marija Augusta nella realtà ?

Pattini d’Argento storia vera: a che libro si ispira il film

Pattini d’Argento è tratto dall’omonimo romanzo di Mary Mapes Dodge scritto nel 1865. I protagonisti del libro sono Hans Binker e Gretel Brinker, che non sono i più noti Hansel e Gretel della fiaba dei fratelli Grimm. Nel film Silver Skates si racconta la storia della relazione tra il povero Matvey e una ragazza dell’alta borghesia, Alisa, sullo sfondo del paesaggio innevato ambientato a San Pietroburgo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Il film, o meglio i protagonisti principali, non rappresentano un racconto realmente accaduto. Piuttosto, viene portata alla luce la vera situazione della vita in Russia in quell’epoca. Dal clima politico, al popolare pattinaggio sul ghiaccio.

Pattini D’Argento storia vera, Matvej e Alisa Marija Augusta nella realtà ?

Pattini d'Argento storia vera
A sx Romeo e Giulietta, a dx Matvej e Alisa

A differenza del libro che sposta maggiormente l’attenzione su fratello e sorella, il film si sofferma sulla storia d’amore tra Matvej e Alisa. In realtà, il regista Loksin si è ispirato a una nostra famosissima storia italiana, ovvero quella di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Un’altra storia vera di Pattini d’Argento è quella del Professore Dmitri Ivanovich Mendeleev. Nel film appaiono anche i Corsi Bestuzhev, un istituto di istruzione superiore femminile a San Pietroburgo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA