Come finisce Pattini d’Argento, finale spiegazione del film 2020

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Pattini d'Argento

Come finisce Pattini d’Argento, trama e finale

Stasera su Rai 1 va in onda Pattini d’argento film 2022 diretto Michael Lockshin, basato sull’omonimo romanzo di Mary Mapes Dodge scritto nel 1865, che ispira a “Romeo e Giulietta” il capolavoro di Shakespeare. L’ambientazione letteraria è nei Paesi Bassi, ma i produttori della trasposizione cinematografica hanno deciso di trasferire la storia a San Pietroburgo. Una scelta vincente che ha reso l’opera di Lockshin un colossal. I protagonisti Matvej e Alisa sono interpretati da Fedor Fedotov e Sofja Priss. Come finisce Pattini d’Argento. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Pattini d’Argento, trama completa

Matvej e Alisa vivono in una San Pietroburgo da favola. Matvej ha 18 anni e lavora come fattorino per una panetteria. Ha umili origini e la sua unica ricchezza sono un paio di pattini d’argento che ha ereditato dal padre. Quando viene ingiustamente licenziato non gli resta che unirsi ad una banda di borseggiatori che compiono il loro furti pattinando. Alisa, invece, è la figlia di un ufficiale di alto rango e si sente incatenata dalle rigide regole paterne. Sogna di diventare una scienziata contrariamente a quello che la famiglia ritiene corretto per una donna della sua posizione sociale. 

Come finisce Pattini d’Argento film 2022

Seppur appartenenti a due mondi completamente opposti, le strade di Matvej e Alisa sono destinate ad incrociarsi, anche miracolosamente. Dopo la morte del padre, Matvej e Alisa tentano di fuggire, ma il giovane ragazzo si ritroverà a combattere per la sua amata, lanciandosi dalla prua della nave. A quel punto, Alisa crede che Matvej sia morto e si rende conto che è stata promessa a Arkadij. Nella notte di Capodanno avviene un miracolo. Matvej è salvo e riabbraccia la sua amata Alisa chiedendole di fuggire sul treno. Arkadij raggiunge i due innamorati e spara sul petto di Matvej

Pattini d’Argento finale spiegazione del film

Come finisce Pattini d'Argento

Matvej si salva dal conflitto a fuoco grazie a una lama d’argento del suo pattino che riterrà magico. Quattro anni dopo Alisa è diventata un’insegnante di chimica. Nella scena finale, Matvej insegna al figlio avuto con Alisa, come il suo stesso padre aveva fatto con lui, a pattinare sul ghiaccio.

Pattini sul ghiaccio cast completo

  • Fedor Fedotov (Matvej)
  • Sofja Priss (Alisa),
  • Aleksej Guskov (ministro Vjazemskij)
  • Severija Janusauskaitè (Sevarina)
  • Kirill Zajcev (Principe Arkadij)
  • Jurij Borisov (Aleksej)
  • Jurij Kolokolnikov (il Granduca)
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA