Ida Ramundo esiste oggi, chi è nella realtà ? Biografia e storia vera

Ida Ramundo esiste oggi

Ida Ramundo esiste oggi il personaggio della serie tv La Storia ?

Ne La Storia Ida Ramundo è la protagonista sia del libro di Elsa Morante che nella miniserie di Rai 1 diretta da Francesca Archibugi. Nella fiction 2024 è interpretata dall’attrice Jasmine Trinca. Tutto comincia da lei, nel quartiere San Lorenzo. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino. Decide di tenere nascoste
le proprie origini ebraiche per paura della deportazione, ma il disastro della Guerra sarà inevitabile. Chi è Ida Ramundo ? È esistita nella realtà ?

Ida Ramundo biografia e descrizione personaggio

Ida Ramundo età 40 anni (nel 1938) è nata nel 1903 in Calabria. Una diligente maestra elementare, figlia di maestri. Sua madre, Nora Almagia, era una maestra elementare di origine ebraica che camuffava il suo cognome in Almagià e Almagìa per non farsi scoprire. Le sue origini sono di Venezia e dopo aver ottenuto una cattedra a Cosenza ha conosciuto il suo futuro marito, nonché padre di Ida. Parliamo di Giuseppe Ramundo che proveniva da una famiglia contadina nell’estremo sud calabrese. Anch’egli insegnante di fede anarchica.

Ida Ramundo marito e figli

Ida è vedova Mancuso. Rimasta vedova e sola da giovane, mezza ebrea, attraversa il fascismo, le leggi razziali e l’occupazione di Roma da parte dei nazisti con un terrore occulto. Ama i suoi figli come un’innamorata: prima di Nino, adolescente bello e inquieto che la tiene in un continuo stato d’agitazione, e poi di Useppe, il suo pupetto dallo sguardo celeste. Una sera di gennaio del 1941 Ida viene violentata da un soldato tedesco ubriaco. Da questa violenza nacque proprio Useppe Ramundo, un bambino allegro e vivace.

Ida Ramundo esiste nella realtà ?

Ida Ramundo esiste oggi

Il personaggio di Ida ne La Storia è stato ideato esclusivamente da Elsa Morante, la scrittrice dell’omonimo romanzo del 1974. Avendo vissuto la guerra in prima persona proprio a San Lorenzo (quartiere originario di Ida), la Morante ha ascoltato attentamente le storie delle donne e gli uomini di quell’epoca buia. E tra le tante conoscenze è emersa proprio Ida, o tante Ida, che hanno ispirato il suo libro di grande successo riadattato per ben 2 volte in televisione nel 1986 e nel 2024. Jasmine Trinca, l’interprete di Ida Ramundo nella fiction Rai, ha una figlia di nome Elsa in onore alla scrittrice Morante che ha raccontato questa emozionante storia.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA