Dove hanno girato La Storia serie tv di Rai 1, location fiction e ambientazione riprese

Dove hanno girato La Storia serie tv di Rai 1

Dove hanno girato La Storia serie tv di Rai 1, location della fiction

Dove hanno girato La Storia serie tv di Rai 1

Dove hanno girato La Storia serie tv di Rai 1 ? Va in onda nel 2024 la trasposizione del best-seller 1974 di Elsa Morante. Si tratta del secondo riadattamento, dopo quello del 1986 di Luigi Comencini. Nel progetto diretto dalla regista Francesca Archibugi partecipano attori soprattutto noti al grande cinema italiano come Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea ed Elio Germano. Per ripercorrere i difficili momenti della Seconda Guerra Mondiale, la troupe si è avvalsa di un’ambientazione non sempre veritiera. Dove è stato ambientato La Storia ? Le location della fiction.

Dove hanno girato La Storia, ambientazione riprese

La serie tv è stata girata nel 2022. Le riprese sono state promosse e finanziate dalla Regione Lazio, territorio interessato ai ciak. Il set si è sviluppato soprattutto a Roma e dintorni. Coinvolti anche i paesi di provincia Anagni e Tivoli. Viene citato spesso il quartiere San Lorenzo, ma anche la città di Napoli. Non è mancato il supporto di effetti speciali per rivivere il drammatico bombardamento di San Lorenzo.

La Storia location fiction di Rai 1: dove è stato girato il bombardamento di San Lorenzo

Per ricostruire il bombardamento di San Lorenzo a Roma non è stato ovviamente utilizzato il quartiere, ma un terreno che sorge ad Anagni, in provincia di Frosinone. Sulle riprese della serie tv, la regista Francesca Archibugi ha detto «Attenzione spasmodica alla distribuzione dei ruoli, alla scelta degli attori e delle attrici. Il lavoro di regìa è una sequenza infinita di scelte macro e microscopiche, grandi impostazioni e minimi dettagli. Guidare una armata di collaboratori geniali, tutti tesi allo stesso scopo: cercare di restituire nei personaggi e nelle scene lo stesso stupore. È stato terrificante e bellissimo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA