La Luce nella Masseria storia vera: la nascita della Rai e della televisione italiana

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

La Luce nella Masseria storia vera

La Luce nella Masseria storia vera del film di Rai 1

La Luce nella Masseria storia vera

La Luce nella Masseria storia vera ? Rai 1 ha voluto aprire il nuovo anno proponendo il film prodotto da Luca Barbareschi e diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Il film tv racconta in breve l’arrivo del nuovo medium in una famiglia del Sud Italia negli anni ‘60. Più precisamente in una famiglia di Matera, città della Basilicata che una quindicina di anni prima era stata definita da Palmiro Togliatti “vergogna nazionale” per le misere condizioni di vita degli abitanti. Quella narrata è una famiglia come tante, in cui l’avvento della modernità provoca una frattura all’interno della civiltà contadina e compromette quei momenti di condivisione e di socialità che da sempre le erano connaturati. A cosa si è ispirato e da cosa è tratto il film La Luce nella Masseria.

La Luce nella Masseria storia vera, la nascita della Rai

La Luce nella Masseria è tratto da una storia vera, o meglio da diversi contesti che sono esistiti realmente sia nei luoghi citati che nelle parole dei protagonisti. Di certo, la famiglia Rondinone non è mai esistita, ma rappresenta al meglio la vita nelle campagne e di quanto era faticosa e difficile. Pertanto, in una famiglia fortemente aggregata, il progresso rappresentava quasi una minaccia. Eppure, sarà proprio la televisione a mantenere viva quella socialità. Raccogliersi intorno al televisore diventa un’esperienza collettiva e sociale grazie alla forza aggregatrice dei programmi dell’epoca. Il film tv è ispirato anche a un libro.

La Luce nella Masseria storia vera, a che libro si ispira il film

La Luce nella Masseria si svolge nel 1954 e ripercorre i momenti di quel 3 gennaio 1954, quando la Rai inizia il regolare servizio di trasmissione su tutto il territorio nazionale e quindi anche nella diffidente Matera. Nel giro di pochi anni la televisione entrerà nelle case degli italiani. Nel 1965 gli abbonati saranno oltre 6 milioni. La Luce nella Masseria si ispira al libro di Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni (che uscirà a febbraio 2024) non a caso nati a Matera. Ecco che l’avvento della tv diventa un momento epocale nella memoria del vero Pinuccio “Quel pomeriggio, come in un sogno vidi la Rai Radiotelevisione italiana invadere Matera, portando il progresso”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA