Licorice Pizza storia vera, significato del film e traduzione del titolo

Licorice Pizza storia vera

Licorice Pizza storia vera del film

Licorice Pizza storia vera

Licorice Pizza storia vera ? Il film del 2021 diretto da Paul Thomas Anderson racconta una storia d’amore ambientata a Los Angeles nel 1973. I protagonisti sono Gary Valentine, adolescente intraprendente e fanfarone e Alana Kane, venticinquenne sul cammino dell’indipendenza. Dieci anni li separano ma tutto sembra unirli. Irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, non sanno come amarsi, non sanno nemmeno se si amano o se amano soltanto l’idea di amarsi. Una favola moderna, candidata ai premi Oscar con protagonisti Alana Haim e Cooper Hoffmann. Scopriamo il significato di Licorice Pizza e da cosa è tratto il film.

Licorice Pizza storia vera, il significato e la traduzione del titolo

Tanta curiosità per il titolo molto particolare del film. Tradotto vuol dire letteralmente Pizza alla Liquirizia. Ma perché e cosa lo accumuna con questo film romantico ? Tutto nasce dall’idea di un negozio di dischi che in caso di fallimento avrebbe giustificato così “Possiamo cospargere l’amido di mais sul fondo e venderli come pizze alla liquirizia”. Di quale locale si tratta in realtà ?

Licorice Pizza storia vera, perché un negozio di dischi ha ispirato il nome del film

Il film è nato con altri titoli alternativi come “Soggy Bottom” (il nome dell’azienda di letti ad acqua di Gary e Anderson). Alla fine è stato scelto “Licorice Pizza”, ovvero una catena di negozi di dischi della California meridionale che esisteva negli anni ’70 e ’80. Il negozio non appare nel film e non viene nemmeno citato. Vuole essere quindi un semplice omaggio agli anni in cui è ambientato il film, ovvero nel 1973. Il personaggio di Cooper Hoffman è ispirato a Gary Goetzman, un amico di Paul Thomas Anderson e co-fondatore della società di produzione di Tom Hanks.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA