L’Attimo Fuggente storia vera: il professore John Keating esiste nella realtà

L'Attimo Fuggente storia vera

L’Attimo Fuggente storia vera del film

L'Attimo Fuggente storia vera

L’Attimo Fuggente storia vera ? Uno dei più grandi capolavori degli anni Ottanta, considerato ad oggi il film più significato della carriera di Robin Williams, si ispira a fatti realmente accaduti. Ebbene sì, la battuta “Capitano, mio Capitano” è stata ripresa successivamente anche in altri film o serie tv per l’importanza e il significato. Il Professore John Keating esiste nella realtà, o almeno il regista Peter Weir ha trovato una magnifica ispirazione in lui. Chi è ?

L’Attimo Fuggente storia vera, Tom Schilman ha ispirato il film

Il professor John Keating è un anticonformista e appassionato che lancia ai ragazzi un’ancora di salvezza, aprendo le porte a una nuova filosofia di vita, contraria alle ferree regole dell’Istituto Weltom Academy del Vermont. Un po’ come è accaduto (senza fare paragoni) nella fiction italiana Un Professore con il professor Dante. Ebbene questo film sia un’opera di finzione, trae ispirazione dalla vita dello sceneggiatore Tom Schulman, che ha vinto un Oscar per la sua sceneggiatura. Non solo, il vero John Keating è realmente esistito.

L’Attimo Fuggente storia vera, John Keating è il professor Harold Clurman

L'Attimo Fuggente storia vera
A sx lo sceneggiatore Tom Schulman

Sempre lo sceneggiatore Tom Schulman ha detto che durante la frequentazione alla Montgomery Bell Academy a Nashville, ha conosciuto l’insegnante Harold Clurman. Anche lui come Keating, era un professore d’altri tempi che si lanciava in discorsi entusiasmanti. Ed ecco spiegato il motivo dell’ispirazione del professor Keating con il vero Harold Clurman.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA