Philip Mosley oggi: età, moglie e figli, vita privata, la storia vera di Billy Elliot

Philip Mosley oggi

Philip Mosley oggi, la storia vera di Billy Elliot

Philip Mosley oggi

Philip Mosley è il ragazzo che ha ispirato la storia vera di Billy Elliot, uno dei film più famosi al mondo, nonché il più rappresentativo sul tema del ballo. Fu realizzato nel 2000 da Lee Hall registrando un successo strepitoso con un totale di 109 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, seguito da innumerevoli riconoscimenti e candidature ai premi Oscar, Golden Globe e BAFTA. L’attore Jamie Bell ha interpretato il protagonista Billy Elliot, incarnando quindi la storia vera di Mosley. Nel film si racconta di un ragazzino inglese di 11 anni che sognava di diventare un ballerino di danza classica, opponendosi al desiderio di suo padre che lo voleva come pugile. Contro ogni pregiudizio, Elliot farà ricredere tutta la famiglia diventando un vero ballerino. Chi è Philip Mosley oggi ?

Philip Mosley età e biografia

Data di nascita: Philip Mosley età 75 anni è nato l’8 giugno 1947 a Grimsby in Inghilterra. Naturalizzato statunitense, i suoi genitori sono Kenneth ed Elizabeth Mosley. Nessuno dei familiari aveva a che fare con il mondo dell’arte. Discendeva, infatti, da una famiglia di operai, falegnami e idraulici (mestieri manuali). Proprio per questo ha trovato inizialmente l’opposizione dei suoi parenti verso la disciplina della danza. Mosley è plurilaureato all’Università di Leeds e l’Università di East Anglia. Ha scritto diversi libri tra cui “Ingmar Bergman The Cinema as Mistress”.

Philip Mosley biografia del vero Billy Elliot

Cosa accomuna Mosley con Billy Elliot ? Praticamente tutta la sceneggiatura del film. In varie interviste ha detto “Ciò che mi causava più angoscia quando studiavo alla scuola del Royal Ballet era la lontananza dalla mia famiglia. Fin dall’inizio della mia vita sapevo di voler diventare una ballerino”. A soli 3 anni Philip capì subito la sua passione per la danza attraverso la tv guardando musical di Gene Kelly e Fred Astaire. Mosley è un talento naturale. Ha imparato a ballare praticamente da solo, giorno e notte, fino a frequentare lezioni amatoriali. Alla fine, i genitori si convinsero a mandarlo all White Lodge del Royal Ballet, una scuola di balletto pubblica, che riprende un po’ la scena finale del film. Con “Il Lago dei Cigni” avrà una svolta definitiva «Ho capito che era quello che volevo fare per il resto della mia vita, sarà sempre il mio balletto preferito».

Philip Mosley moglie e figli, vita privata

Philip Mosley oggi
A sx il vero Billy Elliot (Mosley) che si prepara allo spettacolo Cindarella

Philip Mosley è sposato con Shu-Ching Huang, insegnante di origini coreane. Il matrimonio si svolse l’11 agosto 1988. La coppia non ha avuto figli e vive tutt’oggi nello Yorkshire.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA