Come finisce Natale a tutti i costi, trama e finale spiegazione del film con Christian De Sica

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Natale a tutti i costi

Come finisce Natale a tutti i costi, trama e finale

Come finisce Natale a tutti i costi

Natale a tutti i costi è un film 2022 diretto da Giovanni Bognetti, uscito in streaming su Netflix e successivamente in prima tv su Canale 5 il 1 gennaio 2024. La commedia non ha per niente il sapore del solito cinepanettone. La commedia è finita in una polemica che ha indignato l’Abruzzo. In particolare, la battuta negativa di De Sica sul vino abruzzese non è stata digerita dagli abitanti del luogo. Tuttavia, la questione è stata risolta. Quanto pagheresti per avere tutta la famiglia riunita per il pranzo di Natale? Questa è la storia di Carlo e Anna, interpretati rispettivamente da Christian De Sica e Angela Finocchiaro, e dei loro figli Alessandra ed Emilio. Come finisce Natale a tutti i costi. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Natale a tutti i costi, trama completa

Questa è la storia di una famiglia, formata da Carlo e Anna e dai figli Alessandra ed Emilio. Quando i ragazzi lasciano la provincia per andare a vivere in città, i loro genitori resteranno da soli dopo 25 anni. La nuova vita di Emilio e Alessandra crea sempre di più un distacco verso Carlo e Anna. I ragazzi rinunciano addirittura al “Santo Natale”. Carlo e Anna non ci stanno e decidono di escogitare un piano per riavvicinare i figli: una lontana zia “finta” ha lasciato una grossa eredità per loro. Spinti dal desiderio di ricchezza, Alessandra ed Emilio tornano a casa, ma alla scoperta della bugia si prevedono scintille.

Come finisce Natale a tutti i costi film 2022 con Christian De Sica

Carlo e Anna si pentono quasi subito per la grossa bugia e cercano di rimediare in qualche modo. Ma i figli hanno già iniziato a progettare grandi sogni con i soldi dell’eredità (inesistente). Presi dalla disperazione, Anna e Carlo fingono di essere ricchi iniziando a spendere cifre considerevoli per regali e beni personali. Poi arriva la seconda bugia: Carlo rivela di essere affetto da una malattia rara e tutto il patrimonio dovrà essere speso per la ricerca. Emilio e Alessandro si riavvicinano ai genitori in questo momento difficile, ma poi scopriranno tutto con il finto viaggio di Anna e Carlo a Parigi (rielaborato con effetti speciali).

Natale a tutti i costi finale spiegazione del film

Come finisce Natale a tutti i costi

I figli scoprono tutte le bugie dei genitori. Anna e Carlo rivelano la loro stravagante idea dell’eredità, ma la reazione di Alessandra e Emilio sarà piuttosto negativa. Fino a quando, nel giorno di Natale, faranno una sorpresa spuntando di notte per cercare il doveroso perdono. Pensando a dei ladri, Carlo sferra un colpo a suo figlio che perderà un dente. Questo sarà, stranamente, un momento di riappacificazione e forse di un nuovo rapporto sereno e sincero tra genitori e figli. L’eredità della Zia esiste veramente, ma è stata destinata alla nonna Giuliana.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA