Come finisce Adagio, trama e finale spiegazione del film 2023: chi muore

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Adagio

Come finisce Adagio, trama e finale del film 2023

Come finisce Adagio

Adagio è un film 2023 diretto da Stefano Sollima, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film chiude la trilogia di Roma Criminale che debuttò con Romanzo Criminale il film e poi Romanzo Criminale La Serie e poi proseguita con Suburra e Suburra La Serie. Adagio riprende parzialmente la storia di Romanzo Criminale, ispirandosi a vecchie glorie della Banda della Magliana: Cammello (Pierfrancesco Favino), Daytona (Toni Servillo) e Polniuman (Valerio Mastandrea). La storia inizia da Manuel, il figlio di Daytona, che sarà preso di mira da Vasco e Bruno, personaggi di spicco dei ROS. In particolare Vasco nutre un odio profondo e ossessivo verso Daytona e tutti i membri della Banda della Magliana. Come finisce Adagio. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Adagio, trama completa

In una Roma travolta da incendi e blackout, il giovane sedicenne Manuel (figlio del criminale Daytona) si infiltra in una festa a luci rosse. Manuel sta cercando di incastrare un ministro, accusato di sfruttamento della prostituzione minorile. L’incarico gli è stato commissionato da Vasco, maresciallo de ROS, che sotto ricatto di foto e filmati che lo ritraggono in prestazioni omosessuali, dovrà compiere una missione complessa. Quando il giovane ragazzo scopre le spie posizionate in discoteca, decide di abbandonare tutto. Vasco va fuori di testa, anche perché questa operazione era pagata profumatamente. Manuel si rifugia da Polniuman, vecchio amico di suo padre Daytona, ex membro della banda della Magliana.

Come finisce Adagio film 2023

Polniuman spedisce Manuel a Cammello, il terzo membro della Banda della Magliana. Vasco raggiunge l’ex criminale, che in realtà finge di essere cieco. Durante un blackout nasce uno scontro a fuoco tra poliziotto e malvivente in cui Polniuman muore (non rivelando la nuova destinazione del ragazzo). Manuel cerca conforto in Romeo, detto Cammello, appena uscito dal carcere per cancro e prossimo all’inevitabile morte per malattia. All’inizio Cammello, in eterno conflitto con Daytona, è riluttante nell’aiutare il giovane Manuel. Ma poi ci ripensa in nome del rispetto della vecchia amicizia con Daytona. Vasco prosegue la sua caccia all’uomo, avvisando anche Daytona di questa situazione. Anche Daytona finge di essere malato di Alzheimer e in un’occasione avverte minacciosi con un coltello Vasco e Bruno invitandoli a smettere di cercare suo figlio (con il quale ha chiuso ogni tipo di rapporto).

Adagio finale spiegazione del film: chi muore ?

Come finisce Adagio

Dopo aver ucciso sotto tortura anche Daytona, Vasco è sempre più deciso nel ritrovare Manuel. Scoprirà col tempo che l’uomo che lo sta proteggendo è proprio Cammello. La moglie viene interrogata da Vasco e Bruno, ma resiste a ogni tipo di provocazione. A questo punto Cammello capisce di essere spiato e non fidandosi più nemmeno della stessa moglie fa un ultimo sacrificio: portare il giovane Manuel in stazione per portarlo via da Roma. Vasco ha il pieno controllo della situazione e raggiunge la stazione Tiburtina. Cammello torna indietro armato per cercare di salvare Manuel. L’agente Bruno scova Manuel invitandolo ad arrendersi, ma ecco che Cammello compare improvvisamente sparando di precisione e uccidendo Bruno. Vasco risponde con 3 colpi secchi che uccidono Cammello. Quest’ultimo ha colpito il collo di Vasco che inizia a sparare all’impazzata cercando di colpire Manuel. Vasco crolla a terra e muore dissanguato. Nella scena finale, Manuel, la moglie di Cammello e i figli di Vasco (uniti dallo stesso destino) raggiungono il commissariato per ricevere le tristi notizie. Manuel regala le sue cuffie a uno dei figli di Vasco, non sapendo chi fossero veramente. Il film si conclude con le vecchie foto di Polniuman, Daytona e Cammello che si alternano ai loro corpi senza vita.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA