Come finisce Il Primo Natale, trama e finale spiegazione del film di Ficarra e Picone

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Il Primo Natale

Come finisce Il Primo Natale, trama e finale del film di Ficarra e Picone

Come finisce Il Primo Natale

Il Primo Natale è un film 2019 diretto e interpretato da Ficarra e Picone, che precede la commedia 2023 Santocielo. Il Primo Natale ha registrato il miglior incasso annuale di 15,3 milioni di euro. Il duo comico siciliano ha raggiunto il Marocco per girare le scene nel deserto, ma sono state utilizzate anche alcune location italiane. Salvo e Valentino, nel film, interpretano un ladro e un sacerdote che faranno un incredibile viaggio nel tempo, andando a ritroso nella storia di oltre duemila anni. I due si ritrovano nella Palestina dell’anno zero dove Gesù sta per nascere. Come finisce Il Primo Natale. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Il Primo Natale, trama completa

Salvo, ateo convinto, è un ladro che vive a Palermo ed è specializzato in furti di opere d’arte sacra, mentre padre Valentino è un prete della piccola Roccadimezzo Sicula, estremamente devoto alla tradizione del presepe. La loro storia si intreccia quando, alla vigilia delle festività natalizie, Salvo tenterà di impadronirsi di un’altra reliquia, proprio nella Chiesa di don Valentino, portando a termine la missione. Per una strana magia, entrambi si ritroveranno catapultati nella Palestina di duemila anni fa, quando Erode, era il nemico giurato della famiglia di Nazaret.

Come finisce Il Primo Natale film 2019

Salvo e Valentino sono condannati a morte da Erode. Con il laser usato da Valentino, i due riescono ad ingannare la tigre che li doveva uccidere. Salvo inizia veramente a credere ai miracoli. I due protagonisti cercano di salvare Maria, Giuseppe e Gesù bambino da Erode, seguendo la Stella Cometa. Durante il cammino scoprono il vero Presepe, diverso da quello immaginato. Salvo e Valentino ritrovano il bambinello perso qualche giorno prima nel deserto. Arriva il momento di ripartire, ma Salvo e Valentino compiono un ulteriore sacrificio salvando i bambini di Betlemme. 

Il Primo Natale finale spiegazione

Come finisce Il Primo Natale

Durante il viaggio in barca, Salvo e Valentino vengono travolti da un’onda gigantesca, prima di aver visto la misteriosa bambina all’inizio del film. Lei è il vero segnale che torneranno nel presente. Alla fine del viaggio, Salvo e Valentino scopriranno alcune differenze, soprattutto sull’aspetto fisico dei personaggi, rispetto a quelle descritte sulla Bibbia. Di ritorno in paese, i due protagonisti riusciranno finalmente a costruire il loro amato Presepe (con qualche differenza).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA