Una intima convinzione storia vera: Jacques Viguier chi è nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Una intima convinzione storia vera

Una intima convinzione storia vera del film

Una intima convinzione storia vera

Una intima convinzione storia vera ? Il film francese, uscito al cinema nel 2019, per la regia dell’esordiente Antoine Raimbault racconta il processo di Jacques Viguier dal punto di vista del suo avvocato Eric Dupont-Moretti e del personaggio di Nora. Il caso di Viguier un professore di diritto che verrà accusato dell’omicidio della moglie. Le cause in tribunale dureranno circa 10 anni fino alla scoperta della sconvolgente verità. Dall’aula al grande schermo, Raimbault ha portato una vicenda che ha scosso l’intera Francia e non solo. Il film Una intima convinzione è tratto da una storia vera ? Ecco a cosa si ispira veramente.

Una intima convinzione storia vera di Jacques Viguier

Una intima convinzione è tratto da una storia vera. Il personaggio di Jacques Viguier esiste veramente ed è interpretato dall’attore Laurent Lucas. Anche l’avvocato Eric Dupond-Moretti esiste nella realtà e si è occupato di questo processo. Il regista Raimbult ha assistito alle cause conoscendo approfonditamente Viguier e la sua famiglia. Tuttavia, il suo film racconta il punto di vista esclusivo di Nora (personaggio fittizio) e del suo avvocato «Il film racconta le vere dichiarazioni nelle udienze e le intercettazioni telefoniche. La mia idea dell’arringa finale si rivolge sia a Nora che ai detrattori di Viguier».

Una intima convinzione storia vera e polemiche di Olivier Durandet

L’ottimo prodotto creato dall’allora esordiente Raimbault ha generato anche alcune pesanti critiche. Olivier Durandet, altro personaggio realmente esistito, ha denunciato la produzione richiedendo esplicitamente il ritiro del film. Secondo Durandet, questa opera danneggiava la sua immagine. Una richiesta respinta dal giudice che ha condannato Durandet a una multa di quasi 10.000 euro per utilizzo illecito di registrazioni illegali dell’opera.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA