Quei Bravi Ragazzi storia vera e personaggi reali: Henry Hill chi è oggi veramente

Blog di Alberto Fuschi

Quei Bravi Ragazzi storia vera

Quei Bravi Ragazzi storia vera

Quei Bravi Ragazzi storia vera

Quei Bravi Ragazzi storia vera ? Il film 1999 diretto da Martin Scorsese, riconosciuto con 6 nominations agli Oscar (tra cui miglior regia e miglior film), e una vittoria per Joe Pesci come miglior attore non protagonista, racconta una storia di mafia tra gli Anni Cinquanta e Ottanta. Sono molteplici le opere televisivi e cinematografiche che si ispirano e talvolta eroicizzano o condannano il fenomeno mafioso nel mondo. Per fare esempi nostrani ricordiamo Squadra Antimafia o Maria Corleone, oppure il capolavoro de Il Padrino. In questi casi nessuna delle 3 opere è ispirata a fatti reali. È anche il caso del film di Scorsese. Scopriamo se Quei Bravi Ragazzi è tratto da una storia vera.

Quei Bravi Ragazzi storia vera, i personaggi reali del film

Henry Hill è un criminale di origini italiane e irlandesi. Discende dalla famiglia Lucchese di Brownsville. Con i suoi soci, detti i bravi ragazzi, Jimmy Conway e Tommy De Vito, fonda una banda che presto scalerà traguardi importanti nell’infinita piramide mafiosa. Henry diventa presto un consumatore e venditore di droga. Specializzato in rapine, si sposa con Karen. Alla fine, dopo l’ennesimo arresto nel 1980 e l’allontanamento dalla famiglia Lucchese, Hill si costituisce e smantella l’intero clan, condannando anche i suoi amici Jimmy e Tommy.

Henry Hill oggi: moglie e figli, che fine ha fatto

Dunque si può certamente dire che Quei bravi ragazzi è tratto parzialmente da una storia vera, ovvero quella di Henry Hill. Quello reale è cresciuto anche a Brooklyn e ha fondato la banda dei bravi ragazzi con Jimmy Burke e Tommy De Simone. Anche il colpo del 1978 della Lufthansa è assolutamente reale. Henry Hill si è sposato con Karen Freid nel 1965 e ha avuto 2 figli. Il vero Hill entrò nel programma testimoni condannando l’intera famiglia Lucchese e i suoi amici. Henry Hill è morto nel 2012 all’età di 69, rimpiangendo il suo passato criminale.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA