Come finisce Merlì, finale Un Professore serie spagnola: le differenze con l’Italia

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Merlì

Come finisce Merlì, finale Un Professore serie spagnola

Come finisce Merlì

Non tutti gli amanti di Un Professore conoscono le origini della fiction italiana di Rai 1. Il gran successo è stato tradotto in realtà dalla serie spagnola Merlì trasmessa su Tv3 e successivamente su Netflix. Il protagonista Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, è Merlì Bergeron (che riprende anche il titolo della serie tv iberica), un insegnante di filosofia che troverà la cattedra presso il Liceo Angel Guimera (il nostro Liceo Scientifico Da Vinci a Roma). Anche Merlì ha un figlio che si chiama Bruno (il nostro Simone), mentre Pol è raffigurato come il Manuel spagnolo. Come finisce Merlì ?

Come finisce Merlì, la morte del protagonista

Nella serie Merlì il personaggio principale della serie è Merlí Bergeron, un insegnante di filosofia disoccupato che dopo essere stato sfrattato dal suo appartamento è costretto a vivere con la madre. Dovrà occuparsi anche del figlio Bruno, che fino ad allora viveva con la madre, ex moglie di Merlí. Dopo l’arrivo di Bruno, Merlí viene assunto al liceo Àngel Guimerà . Lì, con i suoi metodi imprevedibili e poco ortodossi, Merlí farà riflettere gli studenti ed esprimere le loro opinioni, e li aiuterà anche con i loro problemi. La serie televisiva prosegue quasi con lo stesso schema di quella italiana. Bruno, il figlio di Merlì, si innamorerà di Pol. Bruno e Pol sono infatti i nostri Manuel e Simone. Diversa la situazione per Merlì che alla fine si innamorerà di una professoressa di spagnolo. Idee per il futuro anche per l’Italia ?

Come finisce Merlì tra Bruno e Pol (Manuel e Simone)

Ancor peggio è lo spin-off Merlì Sapere Aude (suddivisa in due stagione) dove uno dei 2 protagonisti si ammalerà. Quella che si può considerare come quarta stagione, comincia subito dopo la morte di Merlì per ictus e la fine della scuola superiore. In Un Professore 2 anche Dante avrà una specie di ictus, ma riuscirà a sopravvivere. Bruno è uno studente della facoltà di Filosofia e aspira a diventare un professore per reincarnare il suo mentore e padre Merlì. Insomma, Bruno e Pol, tradotti in Manuel e Simone spagnoli, non riusciranno a coronare fino alla fine il loro sogno d’amore. Ma in Italia il finale potrebbe cambiare, come per la malattia di Dante.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA