Come finisce Napoli Milionaria, finale spiegazione e differenze con il film 1950

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Napoli Milionaria film 2023

Come finisce Napoli Milionaria, finale spiegazione del film 2023

Come finisce Napoli Milionaria film 2023

Su Rai 1 va in onda Napoli milionaria film 2023 diretto da Luca Miniero, basato sull’omonima opera teatrale e televisiva di Eduardo De Filippo. Questo è il racconto attualissimo della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime. A viverla sulla propria pelle sono Gennaro, Amalia Jovine e i loro tre figli. Ad interpretare i protagonisti Gennaro e Amalia ci sono Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, coppia riconfermata dopo il successo di Filomena Marturano e nata sul set di Imma Tataranni Sostituto Procuratore. Per sfamare la famiglia e rispondere all’inerzia del marito Gennaro, Amalia è costretta a entrare nella borsa nera. Per salvare la moglie dalla galera l’uomo si finge morto. Come finisce Napoli Milionaria. Il finale, la spiegazione e le differenze tra il film 2023 e 1950.

Napoli Milionaria trama completa del film 2023

Gennaro, Amalia Jovine e i loro tre figli è una famiglia di Forcella che vive il devastante periodo di povertà del dopoguerra. Il primo, ex tranviere, è costretto a fare il finto morto per coprire i traffici della moglie, che si arrangia con la borsa nera in combutta con Errico Settebellizze. Cercano di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno di guerra. E poi arriva la pace, l’abbondanza delle merci americane, la fame dei napoletani e i soldi, tanti soldi. Catturato dai tedeschi in ritirata, Gennaro è ormai scomparso dalla vita della moglie che rimane abbagliata da tutta quella ricchezza a portata di mano.

Come finisce Napoli Milionaria film 2023

Durante l’occupazione tedesca, Gennaro viene deportato. Con l’arrivo degli alleati a Napoli, Amalia viene corteggiata da un ricco trafficante e si arricchisce ancora di più. Amedeo inizia a fare soldi rubando pezzi di automobili. La figlia si prostituisce con gli alleati. Gennaro sembrava morto, ma un giorno si ripresenta a Napoli dalla sua famiglia. Gennaro non riconosce più la sua famiglia, radicalmente cambiata in tutti i propri valori. Come finisce Napoli Milionaria (2023) ?

Napoli Milionaria finale spiegazione e differenze con il film 2023 e 1950

Come finisce Napoli Milionaria film 2023

La figlia minore si ammala gravemente e ha bisogno necessariamente della penicillina, introvabile anche per la borsa nera. Tuttavia la bambina riesce a guarire e nella famiglia di Gennaro nasce la consapevolezza dei propri errori. Il figlio Amedeo continua a fare il ladro e poi verrà arrestato dalla polizia. Gennaro inizierà a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia, facendo aprire gli occhi ad Amalia perché veda l’inferno in cui è precipitata. Sarà un percorso lungo e incerto perché, come ha ripetuto inascoltato Gennaro dal giorno del suo ritorno, la guerra non è ancora finita.

Napoli Milionaria finale e differenze del film 1950 e 2023

Nel film Amedeo è un ladro che verrà arrestato, mentre nell’opera teatrale svolge un lavoro onesto. Nell’opera teatrale Peppe ‘o cricco muore dopo la resistenza all’arresto. Il film 1950 si conclude con la scarcerazione di Amedeo, ma non troveremo la celebre frase Ha dda passà ‘a nuttata. Nel film 2023 non è presente Pasquale Miele, che fu interpretato da Totò nel 1950.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA