Come finisce Una Famiglia Perfetta, trama e finale spiegazione del film

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Una Famiglia Perfetta

Come finisce Una Famiglia Perfetta, trama e finale

Come finisce Una Famiglia Perfetta

Una Famiglia Perfetta è un film 2012 diretto da Paolo Genovese, remake dell’opera spagnola Familia diretta nel 1996 da Fernando León de Aranoa. Il dramedy italiano ha ottenuto diverse candidatura, sia ai Nastri D’Argento che ai David di Donatello, e vanta un importante cast di attori: Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Ilaria Occhini, Eugenio Franceschini, Eugenia Costantini, Francesca Neri e Paolo Calabresi. Non è affatto semplice distinguere la realtà dalla finzione. Il protagonista è Leone un uomo che assume una compagnia di attori durante le feste natalizie per lenire la sua solitudine. Come finisce Una Famiglia Perfetta. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Una Famiglia Perfetta trama completa

Leone è un ricco signore di 50 anni che, soffrendo terribilmente la solitudine, decide di assoldare una compagnia di attori per interpretare il ruolo di suoi familiari il giorno di Natale. Tutti devono attenersi scrupolosamente al copione, altrimenti non riceveranno il lauto compenso. Ma la famiglia perfetta non esiste, e l’idillio natalizio si spezza, rivelando tutte le sue fragilità. Tra i ”parenti posticci” di Leone emerge il fratello, Fortunato, il capocomico che incoraggia i giovani colleghi lezioni su come risultare più credibili nel loro ruolo. Il sopraggiungere di una persona estranea e inconsapevole alla recita.

Come finisce Una Famiglia Perfetta

Seppur con numerose difficoltà, il cast riesce a terminare la recita natalizia. Leone resta comunque insoddisfatto e si rende conto che in realtà gli attori sono usciti straziati da questa messa in scena. Nel cast, però, c’è la donna della sua vita. Nell’ultima sera Leone si avvicina a Carmen e le dice che una vera relazione tra loro due non sarebbe comunque funzionata. Come finisce Una Famiglia Perfetta ?

Una Famiglia Perfetta finale spiegazione

Come finisce Una Famiglia Perfetta

Leone ha realizzato questo finto Natale non solo per lenire la sua solitudine, ma anche e soprattutto per dimostrare a Carmen che la famiglia perfetta non esiste. Leone ringrazia Fortunato che quasi con compassione comprende le ragioni di questo sadico gesto di un uomo potente e completamente solo. Scopriremo alla fine che Fortunato e Carmen sono una coppia e il bambino con gli occhiali è il loro figlio.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA