Come finisce Johnny Stecchino, finale spiegazione del film con Roberto Benigni

Blog di Alberto Fuschi

Come finisce Johnny Stecchino

Come finisce Johnny Stecchino, trama e finale

Come finisce Johnny Stecchino

Johnny Stecchino è un film 1991 diretto e interpretato da Roberto Benigni che impersona i due personaggi protagonisti: Dante Ceccarini e Johnny Stecchino. La storia si incentra sull’onesto autista toscano che verrà scambiato per il mafioso siciliano. Mitica la battuta “Non mi somiglia per niente”. Come finisce Johnny Stecchino. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Come finisce Johnny Stecchino, trama completa

Dante e Johnny sono due sosia indistinguibili, ma con due vite completamente diverse. Dante fa l’autista d’uno scuolabus per ragazzi disabili: uno di loro, Lillo, è il suo unico amico. Un uomo semplice che finge una malattia alla mano destra per ottenere la pensione di disabilità. Un giorno incontra l’affascinante Maria e se ne innamora. Un sentimento subito ricambiato, perché Maria rivede il lui la versione buona di suo marito Johnny che al contrario è un individuo sprezzante e soprattutto uno dei volti di spicco della criminalità siciliana. Maria porterà Johnny a Palermo, dove sarà ospite in una lussuosa villa. Qui girano droga e loschi individui, tra i quali un presunto zio avvocato, che fa credere a Dante che la cocaina sia una medicina per il diabete. Dante è vittima d’un raggiro: la sua somiglianza impressionante con il marito di Maria, un mafioso italo americano di nome Johnny Stecchino, ha indotto la donna a servirsi di lui.

Come finisce Johnny Stecchino film con Roberto Benigni

Maria ha un’idea geniale: sostituire il povero Dante con la figura di Johnny. In questo modo Dante verrà assassinato al suo posto e Johnny (creduto morto) potrà finalmente godersi la sua libertà fuggendo all’estero. Dante provoca una serie d’equivoci, tra cui la scena della banana al teatro. Verrà accentato da un anziano uomo come “Assassino”. Dante continua a non capirci nulla, mentre Maria sembra divertita dalla situazione. Stufa dei maltrattamenti di Johnny, che non ama nemmeno i suoi baci (al contrario di Dante), Maria organizza un agguato contro suo marito.

Johnny Stecchino finale spiegazione

Come finisce Johnny Stecchino

Si invertono quindi i ruoli. Il vero Johnny, credendo che il sosia sia già morto, viene assassinato dai mafiosi in un bagno pubblico di un autogrill. Maria riporta Dante a Palermo promettendogli una relazione che non inizierà mai realmente. Nel finale del film, Dante racconta l’incredibile avventura al suo amico Lillo che inconsapevolmente assumerà la droga riportata dalla villa. Il ragazzo perde il controllo e inizia a sbandare per strada.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA