Filippo Malgradi chi è nella realtà, a chi si ispira il personaggio di Suburra: biografia e storia vera

Blog di Alberto Fuschi

Filippo Malgradi chi è nella realtà in Suburra

Filippo Malgradi chi è nella realtà, la storia vera

Filippo Malgradi chi è nella realtà in Suburra

Filippo Malgradi chi è nella realtà ? Nel film Suburra è uno dei personaggi principali, ma non appare in Suburra La Serie o Suburra Eterna. Il personaggio nasce nel 2015 dal film di Stefano Sollima. L’Onorevole Malgradi rappresenta la parte politica nella storia di Suburra, assume il volto del politico corrotto. In un certo senso il personaggio di Malgradi è stato ereditato da Amedeo Cinaglia nella serie televisiva. A chi si ispira il personaggio di Filippo Malgradi di Suburra ?

Filippo Malgradi biografia personaggio

L’onorevole Filippo Malgradi è un politico navigato. Sposato con due figli al centro di Roma. Fa parte della maggioranza del centro-destra in uno dei principali partiti politici vicini a quello del presidente del Consiglio Berlusconi (Forza Italia). Malgradi conosce Samurai, ispirato a Massimo Carminati (Banda della Magliana) e con lui stringe accordi per interessi di Mafia Capitale. Malgradi approverà “l’inciucio” per salvare il Governo prendendo voti da ogni parte politica, anche dai cosiddetti “nemici”. Alla fine Malgradi non riuscirà a rientrare nella maggioranza, a causa delle dimissioni di Berlusconi, e verrà indagato per l’omicidio di una prostituta.

Filippo Malgradi chi è nella realtà, la persona nella vita reale

Filippo Malgradi chi è nella realtà in Suburra

Il film è ambientato a Roma nell’arco di una settimana nel novembre del 2011, ovvero nei giorni delle dimissioni dell’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Proprio per questo Malgradi rappresenta uno dei politici di spicco del centro-destra. Il film non fa e non potrebbe ispirarsi a una persona vera. Dall’aspetto alcuni hanno notato una forte somiglianza con Maurizio Gasparri, ma non ci sono ovviamente collegamenti diretti, soprattutto nella storia personale.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA