Dove è stato girato Parenti Serpenti, location e ambientazione del film di Mario Monicelli

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato Parenti Serpenti

Dove è stato girato Parenti Serpenti, location del film di Mario Monicelli

Dove è stato girato Parenti Serpenti

Dove è stato girato Parenti Serpenti ? Il film cult 1992 diretto da Mario Monicelli è sicuramente una delle opere più rappresentative del tema natalizio e dell’annuale riunione familiare che finirà purtroppo in tragedia. C’è tanta verità nella commedia tragicomica di Monicelli che per rappresentarla ha scelto un’ambientazione ben precisa. Tutto merito dello sceneggiatore Amoroso che ha indicato senza dubbi i suoi luoghi di infanzia. Dove è stato ambientato Parenti Serpenti, tutte le location del film.

Dove è stato girato Parenti Serpenti, ambientazione riprese

Parenti Serpenti è stato girato nel 1991 e doveva uscire nello stesso anno e nel periodo natalizio. A causa di un ritardo, il film è stato distribuito nel marzo 1992 registrando ugualmente uno straordinario successo. Parenti Serpenti è stato girato interamente in Abruzzo, nella fattispecie a Sulmona la città di origine dei genitori Saverio e Lina. Sono citati numerosi luoghi limitrofi abruzzesi come Teramo e Pescara. Lo sceneggiatore Carmine Amoroso propose Lanciano, uno dei luoghi della sua infanzia, ma alla fine la produzione opto’ per la provincia aquilana (realmente colpita dalla fitta nevicata del 1991 vista nel film). A seguire, le principali location di Parenti Serpenti.

Parenti Serpenti location a Sulmona

Parenti Serpenti location Sulmona

Le location di Parenti Serpenti a Sulmona: la scena iniziale del film è stata girata a Porta Napoli. Il Gran Caffè è effettivamente il bar reale di Piazza XX Settembre a Sulmona. La Chiesa della Messa di Natale è la Chiesa di Santa Maria di Loreto a Piazza del Plebiscito. La casa di Saverio e Lina si trova via Giovanni Amendola 4 a Sulmona. Altre scene sono state girate nella centralissima Corso Ovidio

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA