Perché Ciao Darwin 9 si chiama Giovanni 8.7

Perché Ciao Darwin 9 si chiama Giovanni 8.7

Perché Ciao Darwin 9 si chiama Giovanni 8.7 ? Il programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti è tornato con gran successo su Canale 5. È ripartita la nona edizione di uno dei programmi più iconici dell’intrattenimento italiano. Dalla quinta edizione, il nome è accompagnato da un sottotitolo in particolare che rappresenterà la tematica principale del programma. E quest’anno la trasmissione si presenta con l’insolito Giovanni 8,7. Bonolis ha spiegato il titolo nel corso della prima puntata. Ciao Darwin 9 Giovanni 8.7 perché si chiama così ?

Perché Ciao Darwin 9 si chiama Giovanni 8.7, che cosa significa il titolo

Ricordando le altre edizioni, Ciao Darwin è stato soprannominato nel 2007 L’anello mancante. Nella sesta edizione “La regressione”, nella settima edizione “La resurrezione”, nell’ottava stagione “Terre desolate”. E infine, nell’edizione 2023 si chiama Ciao Darwin Giovanni 8.7. Il significato è associato al versetto del Vangelo secondo Giovanni. Il versetto 8.7 recita proprio così “E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”. In questa frase è riassunto il tema principale di questa annata, legato in qualche maniera al fattore religioso.

Perché Ciao Darwin 9 si chiama Giovanni 8.7, cosa vuol dire chi è senza peccato scagli la prima pietra? La spiegazione di Paolo Bonolis

Ciao Darwin 9 Giovanni 8.7 perché si chiama così

Il versetto Giovanni 8.7 può avere svariate interpretazioni. Un invito a essere indulgenti con chi sbaglia, oppure, che prima di giudicare qualcuno sarebbe opportuno fare un esame di coscienza di sé stesso, perché nessuno è senza peccato. Le parole sono attribuite a Gesù Cristo. Egli le rivolse a coloro che gli avevano condotto un’adultera con la speranza che egli ordinasse di lapidarla. Alla risposta di Gesù, tutti si allontanarono, cominciando dai più anziani. In Ciao Darwin 9 avrà un significato più laico, basato essenzialmente su una rivalutazione di se stessi, come spiegato da Paolo Bonolis.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA