Come finisce Closer, trama e finale spiegazione del film 2004: Alice muore ?

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Closer

Come finisce Closer, trama e finale

Come finisce Closer

Stasera va in onda Closer film 2004 diretto da Mike Nichols, basato sulla pièce teatrale di Patrick Marber e diretto dal regista Mike Nichols (già autore de Il Laureato). Protagonisti Clive Owen e Natalie Portman vincitori dei Golden Globe 2005 come migliori attori. Il film, come l’opera teatrale su cui è basato, è stato visto da alcuni come una versione moderna e tragica dell’opera “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart del 1790. Come finisce Closer. La trama, il finale e la spiegazione del film.

Closer trama completa

A Londra ci sono 4 protagonisti: Daniel, aspirante scrittore a corto di ispirazione, la malinconica Alice che si fa guadagna da vivere come spogliarellista, la fotografa newyorkese Anna e l’arrogante Larry. Un giorno Daniel e Alice si incontrano per caso, un colpo di fulmine che farà riaccendere anche l’ispirazione a Daniel. Un anno dopo Daniel deve posare per la fotografia di copertina del suo libro. Scoprirà che Anna è la fotografa incaricata del servizio. I due si innamorano, ma alla fine lei sposa Larry. Mentre Daniel cerca di riconquistarla, Larry si innamora di Alice.

Come finisce Closer

Alla fine Anna e Dan confessano la relazione ai rispettivi partner, lasciando le loro relazioni l’una per l’altra. Quando Anna e Dan si incontrano più tardi, lui vede i documenti del divorzio e si accorge che Anna ha avuto un rapporto con Larry. Dan affronta Larry, ma lui sostiene che il divorzio è stato inventato. Tuttavia, Anna e Dan proveranno a chiarire meglio, ma Dan non si fida più di lei e decide di lasciarla

Closer finale spiegazione: Alice muore, il vero nome

Come finisce Closer

Verso la fine del film, Larry e Anna sono tornati insieme, mentre Alice torna a New York da sola. Scopriremo che il vero nome di Alice è Jane Jones. Dan noterà infatti che il nome di Alice Ayres è sulle piastrelle del Memoriale per l’eroico sacrificio personale. La dedica di Ayres è a una giovane donna, “che con una condotta intrepida” e “a costo della sua stessa giovane vita”, salvò tre bambini da un incendio. Nella scena finale vedremo Jane che cammina da sola per una strada di New York. Alice muore (anche nell’opera teatrale da cui è tratto il film).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA