Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità, location e ambientazione del film con Bud Spencer e Terence Hill

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità

Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità, location del film

Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità

Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità ? Oggi scopriremo tutte le curiosità di uno dei capolavori più grandi della storia del cinema western all’italiana. Bud Spencer e Terence Hill sono i protagonisti del film del 1970 diretto da E.B Clucher. Una parodia di Spaghetti Western (senza armi), ma con le mitiche scazzottate dell’inimatibile coppia Spencer-Hill. La pellicola è ambientata nel Far West degli Stati Uniti d’America, ma in realtà il deserto non si trova nel luogo indicato. Ci sono tanti trucchi che hanno reso il film il fiore all’occhiello di questo genere. Dove è stato ambientato Lo Chiamavano Trinità ? Ecco le location del film.

Dove è stato girato Lo Chiamavano Trinità, ambientazione riprese

Lo Chiamavano Trinità è stato girato in Italia nel 1970, stesso anno di uscita del film (22 dicembre). La pellicola ha incassato la cifra record di 3.104.061.000 di lire, registrando successivamente 11 milioni di telespettatori nella prima tv del 1988. Naturalmente, come spiegato in precedenza, la commedia è stata ambientata nel nostro paese e in svariate location come Camerata Nuova in provincia di Roma (Parco Naturale Regionale Monti Simbrunini). A causa dell’enorme successo il comune di Camerata Nuova ha rilasciato la cittadinanza onoraria a Bud Spencer e Terence Hill. Le riprese si sono spostate anche in Abruzzo, in uno dei luoghi per eccellenza delle vacanze natalizie, Campo Imperatore (L’Aquila). Nello specifico, le altre location di Lo Chiamavano Trinità.

Lo Chiamavano Trinità location del film con Bud Spencer e Terence Hill

Ricapitolando, le principali location del film Lo Chiamavano Trinità sono: Campo Imperatore, Camerata Nuova altopiano di Camposecco e Campo Della Pietra (Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra). Un’altra iconica scena è stata girata nelle cascate di Monte Gelato presso il Parco della Valle del Treja di Roma-Viterbo. Sempre a Roma, per ricostruire parte del deserto, è stata impiegata anche la zona di Valle Galeria.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA