Peppino Impastato moglie e figli, causa morte

Peppino Impastato moglie e figli

Giuseppe Impastato detto Peppino Impastato è stato un giornalista e attivista italiano, uno dei simboli della lotta alla Mafia e in particolare a Cosa Nostra. Peppino ha dovuto combattere il male all’interno della sua famiglia legata con la mafia siciliana. Il giovane Impastato ha troncato fin da subito i rapporti con il padre. Peppino ha creato nel 1976 il movimento Musica e Cultura e Radio Aut che denunciava appunto i crimini dei mafiosi. Nel 1978 si è candidato alla lista di Democrazia Proletaria. Nel film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, Impastato è interpretato da Luigi Lo Cascio. Chi era Peppino Impastato nella vita privata e chi ha ucciso il giornalista ? A seguire: Peppino Impastato moglie e figli, vita privata.

Peppino Impastato moglie e figli ? Chi era la sua famiglia

Peppino Impastato aveva una famiglia legata con Cosa Nostra. Suo padre si chiamava Luigi Impastato, complice di Gaetano Badalamenti (che ha ucciso su commissione proprio suo figlio Peppino). La famiglia Impastato era legata anche con Cesare Manzella capomafia del paese ucciso nel 1963 per un attentato. La madre Felice Bartolotta era invece una casalinga onesta che cercò di lasciare il marito quando scoprì il legame con la mafia. Il fratello si chiamava Giovanni. Peppino è morto all’età di soli 30 anni. Nel film I Cento Passi figura con una compagna di nome Cosima. Non è riuscito a sposarsi e non ha avuto figli.

Peppino Impastato causa morte, chi ha ucciso il giornalista

Data di nascita: Giuseppe Impastato, detto Peppino, nacque a Cinisi il 5 gennaio 1948. Dopo la creazione del gruppo Musica e Cultura e Radio Aut, le pressioni della mafia sono aumentate, soprattutto dopo le denunce di Cinisi e Terrasini. Il suo famoso programma Onda Pazza derideva i mafiosi, tanto da scatenare una sanguinosa vendetta. Dopo essersi candidato con Democrazia Proletaria, Peppino Impastano è morto la notte del 9 maggio 1978, stesso giorno della morte di Aldo Moro. Un grosso sasso ha ucciso il giornalista che fu ulteriormente sfregiato con una carica esplosiva sui binari della ferrovia Palermo-Trapani. Badalamenti ha ucciso Peppino Impastato (su commissione).


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA