Teresa Capogrossi oggi, chi è l’avvocato di Circeo nella realtà: storia vera e biografia

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Teresa Capogrossi oggi, chi è l'avvocato di Circeo

Teresa Capogrossi oggi, chi è l’avvocato di Donatella Colasanti

Teresa Capogrossi oggi, chi è l'avvocato di Circeo

Teresa Capogrossi è l’avvocato di Donatella Colasanti nella serie tv Circeo. Greta Scarano interpreta questa figura di spicco nella vicenda del massacro del Circeo, avvenuta a settembre del 1975. Nel quartiere popolare Montagnola a Roma sono state rinvenute due donne in un bagagliaio di un auto: Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, quest’ultima sopravvissuta alle violenze di Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira. Proprio l’avvocato Capogrossi sarà la prima ad avvicinarsi a Donatella difendendola al Tribunale. Che fine ha fatto l’avvocato Teresa Capogrossi oggi e chi è nella realtà ? Ecco la biografia, la storia vera e a chi si ispira veramente.

Teresa Capogrossi avvocato biografia

Teresa Capogrossi, età 35 anni nel 1975, giovane e ambiziosa avvocata del Foro di Roma che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano. Si interessa da subito al caso Circeo, impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale. Si avvicina a Donatella Colasanti in ospedale diventando poi il suo avvocato. Le due passeranno diverso tempo insieme nei mesi a seguire per preparare la difesa in vista del processo che si tiene a Latina con il supporto dell’avvocato Tina Lagostena Bassi e di diverse associazioni femministe che si costituiscono parte civile e presenziano al processo. Il 29 luglio 1976, Izzo, Guido e Ghira vengono condannati, quest’ultimo fuggirà in Spagna, prima di morire nel 1994 per overdose a Melilla. per abuso di stupefacenti nel 1994 poco prima di morire di overdose a Melilla. Guido e Izzo verranno condannati definitivamente all’ergastolo.

Teresa Capogrossi oggi, marito e figli ?

Teresa Capogrossi nella serie tv Circeo non è sposata con nessuno e non ha figli, ma avrà una relazione con il fotografo Saverio Vitale. Essendo un personaggio di fantasia, possiamo dedurre soltanto i rapporti nella storia di finzione. La sua figura corrispondente, Tina Lagostena Bassi, era sposata con Vitaliano Lagostena.

Avvocato Teresa Capogrossi storia vera, chi è nella realtà

Teresa Capogrossi avvocato
A sx Teresa Capogrossi interpretata da Greta Scarano, a dx la vera Tina Lagostena Bassi

L’avvocato Capogrossi non esiste, ma si ispira alla figura di Tina Lagostena Bassi, già presente nella serie tv e interpretata dall’attrice Pia Lanciotti, avvocatessa nota anche in televisione per aver partecipato come giudice nella popolare trasmissione Forum su Rete 4. La figura fittizia di Teresa premia quella già esistente di Lagostena Bassi e delle leader delle associazioni femministe che hanno supportato il caso Colasanti. Tina Lagostena Bassi è morta il 4 marzo 2008.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA