Suburra personaggi veri, chi sono nella realtà, storia vera della serie tv

Blog di Alberto Fuschi

Suburra personaggi veri

Suburra personaggi veri, chi sono nella realtà

Suburra personaggi veri

Vi siete mai chiesti chi sono i personaggi di Suburra nella realtà ? La serie tv è tratta da una storia vera, o almeno in parte. I volti che avete visto nella fiction rappresentano chi più e chi meno protagonisti veri dell’ambiente romano e giustappunto della Suburra Eterna. Il racconto, in tutte le stagioni e anche nel film del 2015, si suddivide in 3 parti che in un modo e nell’altro tendono a connettersi: la classe politica corrotta, il potere del Vaticano, le bande criminali di Roma e Ostia. Sono proprio gli interessi economici a fare da collante per le 3 categorie. A seguire: Suburra personaggi veri, la storia vera della serie tv.

Suburra personaggi veri, storia vera di Samurai

Samurai è sicuramente il riferimento più nitido della storia vera di Suburra. Più volte è stato detto che il personaggio di Samurai è ispirato a quello di Massimo Carminati, detto Il Cecato, membro di spicco della Banda della Magliana e mente sapiente della malavita romana. Carminati e il suo socio Buzzi sono stati condannati per Mafia Capitale.

Suburra personaggi veri, storia vera di Aureliano Adami e la famiglia Luciani

La Famiglia Luciani e Aureliano Adami rappresentano appieno il potere criminale del litorale romano di Ostia Lido. In entrambi i casi, la serie tv ha portato alla luce la malavita ostiense e soprattutto la pericolosità dei clan affiliati. Aureliano Adami può far pensare sicuramente a uno dei massimi esponenti del clan Spada di Ostia. Anche i Luciani mostrano la stessa ferocia.

Suburra personaggi veri, storia vera di Cinaglia e Bonatesta

Amedeo Cinaglia ed Enrico Bonatesta rappresentano nella realtà due politici schierati rispettivamente a sinistra e destra, ma con un obiettivo comune. In Suburra Eterna viene citato il progetto della Stadio della Roma realmente esitito e mai realizzato per l’appunto per problemi burocratici e vari infagamenti di natura criminale.

Suburra personaggi veri, storia vera della famiglia Anacleti

La Famiglia Anacleti formata principalmente da Alberto “Spadino” Anacleti, Manfredi Anacleti e Victor (figlio del fratello maggiore e successore di entrambi) si ispira al clan dei Casamonica, famiglia di sinti romani, abruzzesi e molisani. Individualmente non c’è nessun riferimento specifico.

Suburra personaggi veri, storia vera di Nascari e Tronto

Il Cardinale Armando Tronto e il Cardinale Fiorenzo Nascari rappresentano lo Stato del Vaticano, gli uomini più vicini al Pontefice. Sono coinvolti anche in vari affari loschi proposti e riproposti dal politico Cinaglia e i criminali Spadino, Aureliano ecc.. La figura di Nascari e Tronto è assimilabile a quella dei cosiddetti Corvi del Vaticano, ovvero coloro che hanno disobbedito alla Chiesa e al Papa.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA