Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio: attore, chi è il boss criminale nella realtà

Blog di Alberto Fuschi

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio, storia vera e biografia

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio

Nicola Grimaldi è il boss criminale de Il Metodo Fenoglio, personaggio nato dai romanzi di Gianrico Carofiglio ed esportato nella fiction 2023 di Rai 1 diretta da Alessandro Casale. Boss e punto di riferimento della criminalità barese è coinvolto in diversi casi di omicidi, compreso il caso dell’incedio doloso del Teatro Petruzzelli (una storia vera accaduta nel 1991). A chi si ispira e chi è il boss criminale nella realtà ? Continua a leggere: Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio biografia e storia vera.

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio, biografia personaggio

Ne Il Metodo Fenoglio Nicola Grimaldi è un boss di una vasta organizzazione criminale, ha cominciato giovanissimo, passando dai piccoli furti alle rapine, allo spaccio di droga e alle estorsioni. Quando è detenuto nel carcere di Bari, all’inizio egli anni ’80, è un criminale pericoloso e temuto, di fatto però è un delinquente comune. Il suo passaggio a un diverso livello criminale avviene nel corso della guerra che si scatena tra i detenuti pugliesi e i camorristi napoletani per il predominio nelle carceri. In qualche mese, quasi dal nulla, sorge un’associazione mafiosa composta da centinaia di persone. Grimaldi ne diventa il capo, temuto e rispettato, e governa tutti i traffici, illeciti o apparentemente leciti, delle zone a nord di Bari. Ma a gestire tutto questo potere, Grimaldi è solo. E in quella solitudine alimentata dalla cocaina diventa paranoico. Si convince dell’esistenza di complotti per spodestarlo. Ne deriva una sempre più forsennata escalation di delitti, una vera e propria frenesia omicida che culminerà nello scontro con Lopez.

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio attore, chi è nella realtà

Nicola Grimaldi Il Metodo Fenoglio

Ne Il Metodo Fenoglio il boss Nicola Grimaldi è interpretato dall’attore Marcello Prayer età 58 anni, nato a Bari nel 1965. Ha recitato nei film Distante un Padre, L’uomo che rubò la Gioconda, Romanzo di una strage e nel cast della fiction Il Metodo Fenoglio. Nella realtà Nicola Grimaldi è ispirato a uno degli esponenti della Camorra barese, nonché uno degli artefici dell’incendio doloso al Teatro Petruzzelli nel 1991.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA