In Guardia storia vera, da cosa è tratto il film contro la violenza sulle donne

Blog di Alberto Fuschi

In Guardia storia vera del film

In Guardia storia vera del film francese contro la violenza sulle donne

In Guardia storia vera del film

In Guardia storia vera ? Il film d’esordio di Alexandra Lamy è uscito in Francia nel 2022 sul canale TF1 con il titolo Touchées e racconta un tema, purtroppo, molto attuale: la violenza sulle donne. Uno sguardo attento che coinvolge 3 amiche, interpretate da Melanie Doutey, Claudia Tagbo e Chloe Jouannet, quest’ultima figlia della regista. In Guardia ! è l’adattamento televisivo di un fumetto di Quentin Zuitton. A cosa si ispira veramente e da cosa è tratto il film ? Ecco tutte le curiosità.

In Guardia storia vera, da cosa è tratto il film

In Guardia storia vera del film

Lucie si trasferisce ad Anduze con suo figlio per allontanarsi dal suo violento ex marito. Per ricostruirsi una vita tranquilla si è iscritta ad una terapia basata sulla scherma offerta da un’associazione locale. Diventa amica di Tamara e Nicole, anche loro vittime di violenza. Grazie alla scherma le protagoniste ritrovano la fiducia in loro stesse supportate dalla terapista Eva. Un giorno il marito violento riappare, ma Lucie non sarà più sola.

In Guardia storia vera, chi sono Lucie, Tamara e Nicole nella realtà ?

Alexandra Lamy si è invece ispirata alla vera e propria associazione Stop Sexual Violence, che propone laboratori di scherma terapeutica. La regista Alexandra Lamy, sensibile fin da giovanissima al tema della difesa delle donne dalla violenza e dagli abusi. La vicenda l’ha coinvolta personalmente e le 3 amiche del film erano veramente le sue. Lamy ha spiegato “La scherma terapeutica è un autentico programma, sviluppato da un formidabile maestro. Si tratta di lavorare sul corpo, che porta con sé il trauma. In Guardia è un film che parla di ricostruzione e resilienza, dimostra che possiamo imparare a farci aiutare e che non è mai troppo tardi per prenderci cura di noi stesse“.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA