Un Professore storia vera, Dante Balestra chi è nella realtà

Un Professore storia vera

Un Professore storia vera ? Dante Balestra è il professore che tutti gli studenti vorrebbero. Uno che com’è accaduto nella prima stagione entra nella vita dei propri studenti e ne determina nuove consapevolezze. Chi è Dante Balestra nella realtà ? Tutti se lo chiedono guardando la fortunata fiction di Rai 1 ambientata in un Liceo Scientifico di Roma. Alessandro Gassmann ha interpretato magistralmente il ruolo del professore di Filosofia. Proprio lui, ai nostri microfoni, ci ha spiegato chi è davvero Dante Balestra e perché esiste veramente.

Un Professore storia vera, Dante Balestra e Merli Bergeron

Un Professore storia vera
A sx Un Professore italiano, a dx nella serie Merlì

La figura di Dante Balestra proviene dalla Spagna con la serie originaria “Merlì” scritta da Hector Lozano. Anche in quel caso tutto si basa sulla storia del professor Merli Bergeron un professore spagnolo di filosofia disoccupato che verrà assunto all’Istituto Angel Guimera. I suoi metodi, ritenuti dagli altri docenti insoliti e non ortodossi, instaureranno un rapporto speciale tra il prof e i suoi alunni. Ed è quel che accade anche con il nostro Dante. Il personaggio di Gassmann arriva nella scuola Leonardo Da Vinci di Roma conquistando fin da subito il cuore dei suoi alunni, eccetto quello del figlio Simone che porta ancora rancore per il suo improvviso abbandono in famiglia e per il secondo figlio segreto. Volete sapere chi è Dante Balestra nella vita reale ? Ce lo spiega Gassmann e Damiano Gavino.

Un Professore storia vera Dante Balestra esiste veramente, risponde Gassmann

Durante la conferenza stampa della seconda stagione, Alessandro Gassmann ci ha spiegato qui le origini del suo personaggio «Dante Balestra è esistito veramente ed era nella scuola di mio figlio Leo Gassmann. Ho avuto la sfortuna di non conoscerlo e mi dispiace davvero tanto perché lui, come Dante, è stato di fondamentale importanza per mio figlio Leo e per la sua formazione scolastica. Proprio grazie a lui che Leo ha migliorato il suo percorso didattico». Gassmann afferma anche che esistono tanti Dante nella scuola italiana, nonostante la crisi. Anche Damiano Gavino, che interpreta Manuel, ha avuto un vero Professore che insegnava musica ed è stato molto importante per la sua crescita.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA